Sviluppo Sostenibile ha investito in Zephyr Group

Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in PMI italiane con promozione delle tematiche ESG, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Zephyr Group.

Tutto su Zephyr Group

Fondata nel 1974 a La Spezia, Zephyr è una delle principali realtà europee attive nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica. Nel 2018, grazie all’acquisizione della concorrente spagnola Skandiaverken con oltre 150 anni di storia, Zephyr ha consolidato la propria posizione di leadership in Europa tra i distributori indipendenti. La società è in grado di offrire una ampia gamma di oltre 30.000 prodotti, elevato know-how e livello di servizio, rappresentando un punto di riferimento nel settore. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 40 milioni di euro in oltre 80 paesi con un parterre di oltre 1.000 clienti fidelizzati. Sviluppo Sostenibile intende supportare Zephyr Group in un processo di crescita che includa l’entrata in nuovi mercati strategici, acquisizioni e l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti ai clienti, con particolare attenzione a soluzioni che favoriscano un upgrade normativo-ambientale delle navi ed una maggior rigenerazione delle componenti motori anche in ottica di miglioramento degli obiettivi ESG.

Chi ha partecipato all’operazione

All’operazione ha partecipato, come co-investitore strategico, VSL Club, società di investimento e consulenza specializzata nel settore dell’industria marittima e fondata da Fabrizio Vettosi. Gli attuali soci, nelle persone di Paolo Castagnet, Nicoletta e Carlo Demonti, manterranno una partecipazione significativa a fianco di Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di supportare il processo di crescita e internazionalizzazione già intrapreso da Zephyr Group nel corso degli ultimi anni.

Paolo Castagnet, che manterrà la carica di Amministratore Delegato della società, ha commentato: “Quest’operazione rappresenta un ulteriore importante passo per il futuro e la crescita del nostro Gruppo verso un percorso di internazionalizzazione già iniziato con l’acquisizione di Skandiaverken”.

Giuliano Palazzo, Managing Director di Sviluppo Sostenibile, ha commentato: “Siamo lieti di poter affiancare gli attuali soci e manager di un Gruppo con questa storia e reputazione in settori altamente strategici e globali, come lo shipping e la generazione di energia elettrica, con importanti prospettive di consolidamento e miglioramento della sostenibilità ambientale”.

Chi ha assistito le parti

Sviluppo Sostenibile è stato assistito dallo studio Pavia e Ansaldo (Legal e Tax Due Diligence), da EY (Financial Due Diligence), da Roland Berger (Business Due Diligence) e da ERM (ESG Due Diligence). I soci di Zephyr sono stati assistiti da Oaklins Italy (Banca Akros – Gruppo BPM) in qualità di advisor finanziario esclusivo e dallo studio Portolano Cavallo (Legal e Tax). Banco BPM, che fornirà le linee di finanziamento necessarie all’operazione, è stata assistita dallo studio DWF

DeA Capital Alternative Funds SGR

DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A., fondata nel dicembre 2006, è controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., società del Gruppo De Agostini. DeA Capital Alternative Funds SGR è il principale asset manager indipendente italiano nel settore degli alternative asset, con oltre €5 miliardi di masse gestite, investite in particolare in fondi di fondi globali, in fondi diretti settoriali che investono in mid cap, in fondi di DIP (Debtor-in-Possession) Financing, nonché in fondi di NPL

Impostazioni privacy