Pompelmo: rosa, ricette, controindicazioni, gigante

Pompelmo rosa: Le caratteristiche e le generalità

Il pompelmo rosa ad oggi è uno degli agrumi più ricercati sul mercato. Questo perchè è il “preferito” dagli sportivi per la sua alta digeribilità e leggerezza. Ricordiamo che questo frutto cosi ambito è un agrume, le cui scorza è liscia e chiara. Il suo gusto è decisamente acidulo ed oscilla tra l’ amaro e il dolciastro. Queste qualità lo rendono particolare e dissetante. Il pompelmo rosa viene coltivato per tutta l’ estate e viene colto agli inizi di Novembre sino alla primavera. Questa sua peculiarità lo rende tra i più appetibili tra i cosiddetti “frutti Invernali.”

Proprietà pompelmo rosa: quali sono

Il pompelmo rosa è ricercato dagli atleti per le sue non comuni proprietà dimagranti. Il frutto in questione infatti  ha tra le sue caratteristiche un pigmento detto Naringerina, utilissimo alla lotta contro lo stress ossidativo e soprattutto contro il colesterolo cattivo, detto LDL, riducendone fortemente la presenza nel sangue. La somministrazione della Naringerina è indicata e promossa da tutti i nutrizionisti nel momento in cui stilano diete per i pazienti.

Pompelmo benefici

Quindi la Naringerina  produce notevoli benefici. Infatti questo pigmento particolare  è indicato nelle diete per i suoi notevoli effetti “dimagranti”, diventando in alcuni casi la causa principale di un corpo snello e tonico. Quindi , a seguito degli studi fatti dai laboratori medici, un’ alimentazione ricca di questo agrume può giovare in maniera significativa sulla salute degli utenti che vogliono dimagrire in maniera decisa.

Uso e i vantaggi di una dieta a base di pompelmo

Dunque il pompelmo rosa sta alla base di una qualsiasi dieta efficace. Infatti molto spesso questo frutto compare in molte ricette salutistiche che mirano all’ apporto di poche calorie ma altamente nutrizionali. La ragione della ricerca “spasmodica” di questo agrume e del suo forte utilizzo nell’ alimentazione degli sportivi è da ricercare al suo basso apporto calorico e al suo ricchissimo contenuto vitaminico. Infatti nelle diete in questione il pompelmo può essere utilizzato nei dessert o nelle macedonie miste, ma anche in insalate a base di carne e soprattutto di pesce. Ma possiamo affermare con certezza che  la presenza del pompelmo è essenziale anche in gelati, cocktail e aperitivi digeribilissimi e nutrienti.

Caratteristiche nutrizionali

Questo agrume si caratterizza per la bassissima presenza di zuccheri e di calorie. Ricco di proteine e di acqua è ampiamente ricercato non solo dagli sportivi ma soprattutto per la sua alta digeribilità. Molte volte bar e chalet sono costretti a grandi scorte di succhi di frutta al gusto pompelmo o pompelmo rosa proprio perchè richiesti da moltissime persone che durante le ore calde della giornata cercano un sapore dissetante, fresco e molto godibile. Quindi, anche se considerato frutto “invernale” perchè colto a Novembre, il pompelmo è un ingrediente basilare per cocktail estivi con il suo caratteristico gusto amarognolo ma piacevole.

Proprietà del pompelmo nella lotta al diabete

Il pompelmo è un alimento essenziale anche nella lotta contro una malattia subdola ma pericolosissima: il diabete. Infatti è stato dimostrato che questo agrume , proprio grazie alla presenza della naringerina, aiuta l’ organismo a smaltire l’ insulina nei soggetti che soffrono di diabete, con effetti benefici per il fegato che brucia i grassi piuttosto che accumularli. Questo processo è vitale in quanto consente al diabetico di mantenere il giusto peso, senza che vi siano ulteriori complicazioni . Quindi un frutto essenziale e fondamentale per una corretta alimentazione con effetti benefici in ogni circostanza.

 

Impostazioni privacy