Hipster: style, etimologia, abbigliamento, traduzione

Cosa significa hipster? Se ti stai facendo questa domanda, nelle prossime righe dell’articolo puoi trovare la risposta, con tutti i dettagli del caso relativi anche all’abbigliamento.

Hipster style: ecco cosa sapere

Quali sono le peculiarità dello stile hipster? Quando si discute in generale di hipster style, è il caso di rammentare che, in generale, con questo termine si inquadrano persone che, dal punto di vista della moda e dei gusti legati al mondo del design e della musica, non si riconoscono in schemi convenzionali.

Etimologia

Parliamo ora di hipster significato o, per la precisione, di etimologia. In merito a questo aspetto, sono aperte diverse discussioni. Ecco le teorie più in voga:

  • Derivazione della parola a cui stiamo dedicando questo articolo da hop, un termine che, in inglese, si traduce con “narcotico”, “oppio”.
  • Etimologia legata alle parole wolof – lingua parlata in Senegal – hip hipi. In questo caso, le rispettive traduzioni in italiano sono “vedere” e “aprire gli occhi”.

La parola hipster ha iniziato a diventare di uso comune attorno agli anni ’40. Ai tempi, il significato hipster era molto diverso rispetto a quello di oggi. In quel periodo, infatti, si utilizzava questo termine per chiamare in causa coloro i quali amavano il genere musicale hot jazz – ossia quello suonato dai musicisti neri originari di New Orleans – e per distinguerli dalle persone che, invece, preferivano lo swing.

Abbigliamento

Soprattutto a Milano, città dove la creatività nella sua veste più coraggiosa regna sovrana, non si può non chiamare in causa la moda hipster. Quali sono le sue peculiarità? I dettagli che contribuiscono a definire un hipster look perfetto sono diversi. Innanzitutto, chi abbraccia questo stile tende a utilizzare capi e accessori di seconda mano.

Tra gli altri aspetti fondamentali da chiamare in causa quando si parla dello stile a cui stiamo dedicando questo articolo troviamo le scarpe da ginnastica. Gli hipster – che, secondo molti, negli anni attorno al 2010/2011 sono stati protagonisti del periodo più fortunato della storia di qeusto stile – amano inoltre andare in bicicletta e, tornando alle calzature, tendono in generale a portare scarpe basse. Oltre a quella da ginnastica, nell’ambito delle altre soluzioni popolari è il caso di chiamare in causa anche i mocassini.

Come non citare la barba maschile folta, un dettaglio dell’outfit che, assieme al capello di paglia a tesa non ampia, è quasi un biglietto da visita di questa tendenza stilistica? Nel caso dell’abbigliamento femminile, invece, è fondamentale chiamare in causa le gonne corte, ma anche la tendenza ad avere molti tatuaggi sul corpo e a portare i capelli colorati.

Una menzione doverosa che deve essere fatta alla camicia con fantasie che ricordano quelle dei tessuti tipici scozzesi.

Traduzione

A questo punto, è naturale chiedersi come si traduce il termine “hipster” in italiano. Inserendo questa parola nel Cambridge Dictionary, si può trovare come traduzione “persona influenzata dalle più recenti idee e mode”. In altri casi, invece, la parola a cui abbiamo dedicato queste righe viene resa con il termine italiano “fricchettone”.

Impostazioni privacy