Gatto Soriano, le sue origini
E’ una prerogativa degli esseri umani accudire specie animali che ben sia adattano alle mura domestiche, diventando ottimi “amici” di compagnia. Tra questi possiamo annoverare il gatto Soriano. Si tratta di un esemplare di classico gatto meticcio europeo che col tempo non ha subìto incroci ne manipolazioni ed è per questo che la sua forma è molto simile a quella dei suoi progenitori. Questo felino fa parte di quella categoria di “gatti di casa” che possono accedere alle mostre feline nel momento in cui il gatto soriano cucciolo abbia superato i 6 mesi di vita.
Gatto Soriano grigio, la sua storia
La nascita del gatto Soriano si perde nella notte dei tempi. Addirittura la si fa risalire a circa 4000 anni fa, dunque all’ antico Egitto dove erano considerati animali sacri. Questo felino prende il nome dalle terre che oggi corrispondono alla moderna Siria, dov’ era molto diffuso allo stato selvatico. La sua espansione avviene tanto in Europa quanto negli altri stati arabi, particolarmente in Iraq. Nell ‘antica Mesopotamia era denominato Tabby per la sua appartenenza alla regione di Attabi. Questo particolare è molto interessante perchè si produceva a quel tempo una seta che prendeva il nome dal suo pelo.
Gatto Soriano carattere, aspetto e dimensioni
Il gatto Soriano generalmente raggiunge i 7, 8 chili ed ha una corporatura agile e robusta. E’ evidente inoltre una sua caratteristica fisica predominante ossia la testa più grande rispetto al resto del corpo. Le orecchie sono ben dritte e gli occhi rotondi. Il pelo può essere di diversi colori tra cui ricordiamo il nero, il bianco, lo striato. Tra le sue peculiarità ricordiamo l’ accoppiamento tra gli occhi e il colore del mantello. Infatti se il mantello in questione sarà grigio l’ occhio del felino sarà verde mentre con la presenza di un mantello bianco l’ occhio sarà blu. Inoltre è un felino che ama stare in compagnia ed è molto coccoloso, ma, come tutti i gatti, è indipendente. Quindi il padrone non è altro che un “decoro” dell’ ambiente in cui abita e deciderà lui se e quando farsi accarezzare. Inoltre è molto legato all’aria aperta quindi la vita in un appartamento potrebbe renderlo triste.
Gatto Soriano comportamento
Il gatto Soriano ha conservato la sua natura cacciatrice per cui è molto probabile che può scomparire per alcuni giorni. La furbizia è una delle sue caratteristiche. Sa come conquistare le attenzioni degli esseri umani per assicurarsi un rifugio e un posto in cui mangiare. Ha una grande capacità di adattamento, sopravvivendo sia in casa che fuori nelle sue “scorribande”. Per il suo carattere estremamente indipendente può vivere benissimo senza le cure dell’ uomo. A differenza di altri animali domestici, quali ad esempio il cane, non ha bisogno di essere lavato perchè provvede egli stesso alla sua pulizia. Ne ha bisogno di essere spazzolato o curato in maniera particolare. La sua autosufficienza si riflette anche nella sua mancanza di pretese particolari per quanto riguarda l’ alimentazione. Ama infatti fare piccoli spuntini invece che pasti completi che possono limitare la sua agilità. Dunque un animale da coccolare, accudire ma che esprime il suo spirito libero in ogni comportamento.