La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo. Tale distorsione influisce sul movimento della persona dandogli un’errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio; frequentemente essa è di tipo rotatorio. La vertigine posizionale parossistica benigna (BPPV) di solito causa episodi intensi e brevi di vertigini o di vertigini associati al movimento della testa, spesso quando ci si gira nel letto o ci si alza al mattino. Alcune persone possono anche provare nausea tra gli episodi di vertigine. Si verifica quando minuscoli cristalli si staccano e cadono nella parte sbagliata del sistema vestibolare nell’orecchio interno, stimolando i nervi che rilevano la rotazione della testa. Il cervello riceve il messaggio che la testa sta girando, anche se la testa ha solo spostato leggermente la posizione. La BPPV è la causa più comune di vertigini.
La BPPV può essere trattata con semplici esercizi, che dovrebbero esserti insegnati da un medico o un fisioterapista che ha familiarità con le tecniche necessarie. Tuttavia, se i sintomi persistono e causano angoscia, si può essere indirizzati a uno specialista. L’uso a brevissimo termine di farmaci per la cinetosi è talvolta utile per controllare la nausea associata alla BPPV, e una serie di manovre ed esercizi facilmente apprendibili possono essere trattamenti molto efficaci.
La BPPV può diminuire con il tempo, ma è importante cercare un trattamento nelle fasi iniziali per evitare cadute o lesioni. In casi estremi, la chirurgia può essere effettuata per bloccare il canale interessato, tuttavia la BPPV può essere trattata molto efficacemente usando una serie di manovre posizionali. Queste manovre posizionali hanno lo scopo di spostare i cristalli fuori dal canale semicircolare dell’orecchio interno e in una zona dell’orecchio interno dove non causano più vertigini.
All’interno dell’orecchio c’è una serie di canali pieni di liquido. Questi canali sono orientati ad angoli diversi. Quando la testa si muove, il rotolamento del fluido all’interno di questi canali dice al cervello esattamente quanto lontano, quanto veloce e in che direzione si sta muovendo la testa. Si pensa che la BPPV sia causata da piccoli cristalli di carbonato di calcio (otoconia) che si staccano dai canali. Di solito, questi cristalli sono all’interno di altre strutture dell’orecchio (sacculo e utricolo). Si pensa che le lesioni o la degenerazione dell’utricolo possano permettere ai “cristalli” di fuoriuscire nell’organo dell’equilibrio e interferire con il flusso del fluido.
La BPPV può essere causata da:
trauma cranico
degenerazione del sistema vestibolare nell’orecchio interno dovuta all’invecchiamento
danni causati da un disturbo dell’orecchio interno.
Esiste anche un’associazione tra BPPV e osteoporosi. Tuttavia, in un gran numero di casi, non c’è una causa nota.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…