Da cosa è causato il gonfiore addominale serale? Quali possono essere le cause della pancia gonfia dopo la cena? Il gonfiore addominale in genere è sintomo di un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino, ma quando viene nelle ore serali può derivare da altri motivi. Se si è in gravidanza è normale avere gonfiore all’addome perché l’utero esercita una pressione maggiore su stomaco e intestino. In caso contrario, il motivo può essere un altro. Scopriamo le cause e i rimedi per il gonfiore pancia serale.
I rimedi per la pancia gonfia più efficaci sono lo zenzero e il finocchio, da assumere sotto forma di tisana per favorire la digestione e sgonfiare l’addome. Le loro proprietà antinfiammatorie e carminative tengono lontano i gas dall’intestino, mentre le proprietà disintossicanti purificano il fegato.
Altro rimedio naturale efficace è il carbone vegetale, una sostanza benefica per ridurre ed eliminare la flatulenza, grazie alla mucillagine che crea nell’intestino. Ottimi sono anche i probiotici, ovvero fermenti vivi o essiccati, ideali per riequilibrare l’intestino. Nel caso i dolori si protraggono è consigliabile rivolgersi al medico per eseguire un’ecografia o altri esami specifici.
Dieta sgonfia pancia: evitare cibi zuccherati come zollette di zucchero, torte, pasticcini, bagel, salse, ketchup, condimenti per insalata in bottiglia, barrette di granola, caramelle, latte e cioccolato bianco, pasta, pane, farina bianca, soda, succhi di frutta confezionati, sciroppi, tè aromatizzati, yogurt aromatizzati, e cibi senza zucchero. Ridurre i cibi zuccherati aiuterà a ridurre l’assunzione di calorie e il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2, respirazione disturbata dal sonno, ADHD e cancro.
Gli alimenti ricchi di fibre alimentari sono ottimi per una rapida perdita di peso. Sono anche conosciuti come “carboidrati complessi“. Formano uno strato simile a un gel nello stomaco, aumentando così il tempo di digestione. Questo, a sua volta, aumenta la sazietà . Aiutano a migliorare la digestione aumentando il numero e la varietà di batteri intestinali buoni. La fibra alimentare migliora anche la transizione intestinale attraverso il colon e previene la stitichezza e l’accumulo di tossine.
L’idratazione è la chiave per mantenere un peso sano. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients afferma che un maggiore consumo di acqua porta a una riduzione del peso corporeo, della circonferenza della vita e della massa grassa. Bere 3-4 litri di acqua al giorno. Potete anche consumare acqua attraverso succhi di frutta e verdura freschi e zuppe. Tuttavia, fate attenzione a non bere troppa acqua, perché potrebbe causare un’intossicazione idrica.
Per dimagrire la pancia velocemente fare prima un po’ di corsetta sul posto e procedere poi con gli esercizi addominali.
Crunch – Sdraiarsi supini su un tappetino, piegare le gambe poggiando i piedi a terra, mani dietro alla testa e, contraendo l’ombelico portare la testa verso le ginocchia. Fare l’esercizio 10 volte per 3 serie.
Plank – Mettersi nella posizione della tavola poggiandosi sugli avambracci, piegare il ginocchio sinistro in avanti verso la vita e tenerlo premuto per alcuni secondi. Tirare indietro la gamba e ripetere di nuovo con la destra.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…