l Teatro del Silenzio è un anfiteatro creato sfruttando la naturale conformazione di una collina nei pressi del paese di Lajatico, in provincia di Pisa. La platea nei giorni in cui il teatro non è in attività viene completamente smontata e il palco si trasforma in un lago artificiale. Da qui scaturisce la definizione di Teatro del Silenzio più precisamente quel luogo nel territorio del Comune di Lajatico caratterizzato da colline che, con interventi (necessari) di movimenti terra, è stato creato, o meglio simulato, come Teatro naturale così concepito.
Teatro del silenzio biglietti
Teatro del silenzio Andrea Bocelli
La costruzione, inaugurata il 27 luglio 2006, è stata eretta per volontà del popolare cantante Andrea Bocelli originario di questo paese. Secondo l’idea originale, la struttura è nata per essere montata ed ospitare un solo spettacolo l’anno (da qui il nome “Teatro del Silenzio”). La costruzione consta di un “palcoscenico” circolare di alcuni metri di raggio al cui centro campeggia una scenografia diversa ogni anno: la più famosa, divenuta simbolo stesso del Teatro, è un’imponente scultura raffigurante un volto umano eseguita dallo scultore polacco Igor Mitoraj per la scenografia di una Manon Lescaut e donata successivamente dallo scultore alla fondazione del teatro. A fare da fondale al palco sono stati posti alcuni blocchi di travertino toscano.
Teatro del silenzio Bocelli: come arrivare
l Teatro del Silenzio si raggiunge facilmente in auto, percorrendo la strada statale 439 Sarzanese-Valdera. La soluzione migliore è quella dell’auto in quanto il servizio di trasporto pubblico nella provincia di Pisa non è frequente e ben organizzato. Non sono previste corse speciali per l’evento in partenza dai centri abitati vicini.
Consigliamo quindi di recarsi con il proprio mezzo, noleggiarne uno o optare per un servizio di transfer privato. La prima opzione è sicuramente la più economica, soprattutto se si è più di due persone. Per il transfer consigliamo di chiedere alla struttura in cui alloggiate, ad esempio noi ne abbiamo attivato uno per i nostri clienti (su prenotazione).
Altrimenti vi segnaliamo l’ottimo servizio del tour operator Arianna and Friends , con cui collaboriamo spesso, che propone un transfer da diversi punti di partenza in Toscana a un prezzo molto conveniente. Per chi arriva in aereo si consiglia di atterrare a Pisa aeroporto (45 chilometri da Lajatico), mentre chi arriva in treno può scendere a Pontedera.
Si consiglia di soggiornare sempre qualche giorno in più rispetto alla data del concerto dato che in caso di maltempo potrebbe essere sospeso e rimandato al giorno successivo (non è orevisto alcun rimborso).