Lo chignon è un popolare tipo di acconciatura, principalmente femminile, realizzato raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca (da cui deriva l’espressione chignon du cou), ma esistono molte varianti di stile. È un tipo di acconciatura indossata per occasioni speciali, come matrimoni o balletti, o anche per l’abbigliamento sportivo quotidiano.
Questa pettinatura è molto interessante perché è la più classica e senza tempo. Per realizzare lo chignon basso vi occorre un elastico sottile, che si possa nascondere tra i capelli, e qualche forcina. Vediamo come realizzarlo.
Et voilà ecco una pettinatura perfetta sia per il giorno che per la sera.
Dopo aver lavato i capelli, applica una spuma così che l’acconciatura possa resistere più a lungo. Non asciugarli del tutto, mantienili umidi. Tieni fermo il ciuffo o la frangia con un ferrettino, in modo che non interferisca con il resto dei capelli.
Dopo aver pettinato i capelli e appoggiati sulla spalla – dal lato in cui hai deciso di realizzare lo chignon – suddividili in tre ciocche e inizia a intrecciarli in maniera tradizionale. Non essere molto precisa, ricorda che l’effetto finale deve essere spettinato e irregolare, ma allo stesso tempo chic. Altrimenti se tendi a “tirare” troppo i capelli il risultato sarà uno chignon rigido. Lega le punte delle trecce con un elastico o con una forcina. Infine prendi la treccia e arrotolala facendola salire fin dietro l’orecchio. A quest’altezza fissala con dei ferretti. Aiutati posizionando uno specchio lateralmente.
Congiungi la frangia o il ciuffo, che nel frattempo avrai “ammorbidito” con un bigodino o con un movimento rotatorio della piastra, al resto dell’acconciatura. A questo punto lo chignon è pronto. Lo chignon laterale, basso e morbido è molto apprezzato senza dubbio per la sua velocità nel realizzarlo e per la semplicità dell’effetto finale. In più si adatta a ogni momento della giornata e si presta come acconciatura “improvvisa” anche nei momenti di fretta. Questa è solo un’alternativa al classico chignon. Se hai fantasia prova a reinventarlo e reinterpretarlo in altri modi partendo sempre dalle regole base sopra indicate.
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…
La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…
Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…