Una vacanza rilassante, senza stress, ricca di calore, all’insegna del buon cibo? Consigliamo Pozzallo nell’estremo sud della Sicilia. Perchè sceglierla? Ovviamente per il calore e per la sua vicinanza all’Africa. Per le spiagge bellissime e ampie e per il sole caldo e avvolgente. Per i colori strabilianti e per il buon cibo. Il clima è caldo, ma non eccessivo. Il vento del mare contribuisce a mitigare la calura africana che giunge in abbondanza. Che dire del sole? Se dicessimo che è più forte e più caldo che in qualsiasi altra regione, ci credereste? Ovvio, siamo più vicini all’equatore. L’abbronzatura diventa impeccabile e basta davvero poco per diventare scuri. Naturalmente consigliamo un’alta protezione. Una particolarità della zona, sapete che si può ascoltare la radio tunisina? Certo, siamo ai confini dell’Italia!
Pozzallo e le sue spiagge
La spiaggia più bella di Pozzallo è la “Spiaggia delle pietre nere” dove si può ammirare la Torre Cabrera. Un’amplissima spiaggia, parliamo di chilometri, pulita con una sabbia fine e morbida. Costellata di docce, è possibile beneficiare dei lidi privati o di aree free. Ovviamente tenute alla perfezione. Un vento fresco, non freddo, aiuterà il viaggiatore a non soffrire il caldo. Il mare poi è assolutamente cristallino, pulito e trasparente. Così trasparente da poter vedere i pesci in superficie a occhio nudo. Ideale per i bambini. Si tocca anche allontanandosi a diversi metri dalla riva. Fantastico per chi è “alle prime armi ” nel nuoto. Ottimo per chi ama passeggiare sull’acqua o tuffarsi gradualmente. Non solo. Diversi ristoranti con cucina tipica a base di pesce costellano la zona. Si può cenare anche su tavoli adagiati nella sabbia. Un’esperienza unica e irripetibile.
Pozzallo, il cibo
Consigliamo di pranzare o cenare a base di pesce. Lo si trova in abbondanza e cucinato sempre alla perfezione. Sublime il pesce spada gratinato o impanato. E’ bello spesso e nella consistenza somiglia tantissimo a una cotoletta di carne doppia. Che dire del tonno grigliato? Lo si trova di colore rosso. A vederlo sembra davvero una bistecca. Con il gusto inconfondibile del pesce. Una sciccheria che solo in Sicilia si può provare. La consigliamo caldamente.