La funzionalità per dispositivi multipli di WhatsApp è nelle fasi finali di test per Android, iOS e desktop. La novità, già individuata in fase di sviluppo in passato e pensata con l’obiettivo di consentire agli utenti di utilizzare lo stesso account WhatsApp su più dispositivi, starebbe quindi per arrivare, anche se non subitissimo.
Il report, pubblicato dal portale WABetaInfo, rivela anche alcuni aspetti che andranno a caratterizzare questa nuova opzione, come la possibilità di sincronizzare la cronologia delle chat e disattivare le chat su più dispositivi.
La funzione, sempre stando a quanto riportato dalla fonte, consentirebbe di utilizzare WhatsApp su un massimo di 4 dispositivi alla volta e di accedere a dispositivi non mobili anche senza una connessione Internet attiva sul telefono.
WhatsApp aprirà il supporto per utilizzare lo stesso account su più dispositivi ai beta tester
Stando a quanto rivelato dalla stessa WABetaInfo di recente, WhatsApp dovrebbe richiedere una connessione Wi-Fi per avviare il processo di supporto di più dispositivi per consentire la condivisione dei dati da un dispositivo a un altro. Una volta che i dati sono stati condivisi, Wi-Fi o Internet non saranno più necessari sul dispositivo principale. Una modifica di grande rilievo, dato che attualmente è necessaria una connessione Internet attiva sul dispositivo mobile principale per continuare a utilizzare WhatsApp Web.
Inoltre, sembra che WhatsApp stia pianificando una nuova interfaccia utente per il client desktop. Nell’articolo, infatti, compare anche uno screenshot in cui il client desktop WhatsApp mostra all’utente come viene migrata la cronologia chat dal dispositivo di un utente a un PC. In più, viene confermata la massima protezione del processo grazie alla crittografia end-to-end.
Al momento, sembra che WhatsApp sia intenzionata ad aprire una nuova sezione dedicata ai beta tester. Basterà iscriversi con il proprio account per cominciare a testare la funzionalità: vi aggiorneremo non appena sarà disponibile.