Ristorante la lisca Milano
Il ristorante LA LISCA PESCIERIA è una struttura che si trova nel comune di Milano, capoluogo dell’omonima provincia che si trova a Via Marghera, 29 – 20149 Milano. “La Lisca” è ubicata in due location a Milano – una in via Friuli e l’altra in via Marghera – tra di loro molto diverse nell’aspetto e nei menù ma associate da una unica filosofia di base: servire materie prime fresche, preparate con cura, con un occhio particolare al rapporto qualità/prezzo in un ambiente caldo ed informale. Entrando nei due ristoranti si respira fin da subito aria di mare; in via Friuli troviamo, articoli legati alla pesca, bombole da sub, un pattino vero in legno inseriti in un contesto post industriale ben organizzato giovane e moderno, ricco di vetri come in un acquario con una perlinatura tipica dei locali della west coast americana con tonalità di grigio ed arancio; in via Marghera un unico locale piccolo e pieno dirichiami “marinareschi” dove i plateau di crudi di mare la fanno da padrone in un ambiente caldo e divertente nei colori azzurro e giallo.
Il servizio è premuroso, sorridente ed accomodante anche con la clientela più esigente; stessa squadra di gestione, stessa impostazione, stessa cura delle materie prime, stessa semplicità nelle preparazioni. In entrambe le cucine vengono elaborati sapori e concetti della tradizione italiana con un occhio maniacale alle materie prime ed alla stagionalità del pesce. I condimenti non sono a caso; si spadella utilizzando esclusivamente olio extra vergine di oliva italiano, aglio rosso e cipolla rossa di Tropea, ogni giorno vengono cambiati oltre 20 litri di olio monitorandone costantemente le temperature per garantire fritti croccanti e leggeri.
Menu ristorante: ha chiuso?
Carpacci e tartare, tagliati a coltello da selezionatissimi tranci del miglior pesce di stagione, vengono preparati utilizzando condimenti appena accennati e le marinature, quando presenti, sono delicate e “mediterranee”. Le classiche cozze, qui sono le famose “moules de Bouchot” , provenienti dalla Bretagna, allevate in acqua di oceano monitorata quotidianamente per un gusto speciale ed irripetibile. Francese è anche il coquillage, arrivi giornalieri di diversi tipi di ostriche (pousse en claire, gillardeau, fine de claire), tartufi, mandorle, cannolicchi, bulots garantiscono varieta’ e garanzia di qualita’ e freschezza. I primi (presenti solo in v.Friuli),preparati con pasta fresca sono proposti in “fuori Lisca” e cambiano frequentemente per non annoiare i tanti frequentatori abituali; sono imperdibili gli spaghetti alla chitarra con astice e pomodorini pachino. Le materie prime, di altissima qualità, sono avvicinate al fuoco con moderazione per permettere al cliente di riconoscerne la freschezza. Il ristorante ha chiuso definitivamente.