Il ristorante LA LISCA PESCIERIA è una struttura che si trova nel comune di Milano, capoluogo dell’omonima provincia che si trova a Via Marghera, 29 – 20149 Milano. “La Lisca” è ubicata in due location a Milano – una in via Friuli e l’altra in via Marghera – tra di loro molto diverse nell’aspetto e nei menù ma associate da una unica filosofia di base: servire materie prime fresche, preparate con cura, con un occhio particolare al rapporto qualità/prezzo in un ambiente caldo ed informale. Entrando nei due ristoranti si respira fin da subito aria di mare; in via Friuli troviamo, articoli legati alla pesca, bombole da sub, un pattino vero in legno inseriti in un contesto post industriale ben organizzato giovane e moderno, ricco di vetri come in un acquario con una perlinatura tipica dei locali della west coast americana con tonalità di grigio ed arancio; in via Marghera un unico locale piccolo e pieno dirichiami “marinareschi” dove i plateau di crudi di mare la fanno da padrone in un ambiente caldo e divertente nei colori azzurro e giallo.
Il servizio è premuroso, sorridente ed accomodante anche con la clientela più esigente; stessa squadra di gestione, stessa impostazione, stessa cura delle materie prime, stessa semplicità nelle preparazioni. In entrambe le cucine vengono elaborati sapori e concetti della tradizione italiana con un occhio maniacale alle materie prime ed alla stagionalità del pesce. I condimenti non sono a caso; si spadella utilizzando esclusivamente olio extra vergine di oliva italiano, aglio rosso e cipolla rossa di Tropea, ogni giorno vengono cambiati oltre 20 litri di olio monitorandone costantemente le temperature per garantire fritti croccanti e leggeri.
Carpacci e tartare, tagliati a coltello da selezionatissimi tranci del miglior pesce di stagione, vengono preparati utilizzando condimenti appena accennati e le marinature, quando presenti, sono delicate e “mediterranee”. Le classiche cozze, qui sono le famose “moules de Bouchot” , provenienti dalla Bretagna, allevate in acqua di oceano monitorata quotidianamente per un gusto speciale ed irripetibile. Francese è anche il coquillage, arrivi giornalieri di diversi tipi di ostriche (pousse en claire, gillardeau, fine de claire), tartufi, mandorle, cannolicchi, bulots garantiscono varieta’ e garanzia di qualita’ e freschezza. I primi (presenti solo in v.Friuli),preparati con pasta fresca sono proposti in “fuori Lisca” e cambiano frequentemente per non annoiare i tanti frequentatori abituali; sono imperdibili gli spaghetti alla chitarra con astice e pomodorini pachino. Le materie prime, di altissima qualità, sono avvicinate al fuoco con moderazione per permettere al cliente di riconoscerne la freschezza. Il ristorante ha chiuso definitivamente.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…