Fattoria fallavecchia Morimondo
“Benvenuti nella Trattoria del nostro incantevole borgo, dove ancora si respira il profumo della tradizione e del passato. Dopo aver pranzato o cenato, potrete godervi una rilassante passeggiata. Lasciando spazio all’immaginazione si possono ripercorrere antiche usanze, antichi gesti quotidiani della vita di campagna che in parte ancora oggi appartengono alla tradizione contadina“, si legge sul sito del ristorante.
Si entra da una porta ad arco, sormontata da un’immagine sacra. Proprio di fronte, una cappelletta sul lato opposto della strada. All’interno il corpo centrale dell’edificio un tempo riservato alle abitazioni dei contadini, di fronte ad esso le vaste stalle per le vacche; sul lato destro dell’entrata, l’edificio padronale, che disegna una corte chiusa, quasi un palazzo a parte, serrato da un massiccio portone ligneo. Contigua e ad angolo retto rispetto ad esso, la grande officina, che serviva da casera. Alla fine del viale centrale che segue le case dei lavoranti, sulla sinistra, la chiesa di notevoli dimensioni e tuttora consacrata. Infine, sulla destra, i rustici che servivano da deposito per gli attrezzi agricoli e che ora custodiscono possenti trattori. Oltre i rustici la porta d’uscita secondaria, quella che si apre direttamente sui campi. A poca distanza la storica abbazia di Morimondo.
Ristorante fallavecchia: Menu
Antipasti
Portate calde e fredde
Affettati misti
Insalata russa
Cotechino e lenticchie
Fagioli con cipolle
Funghi
Cipolle in agrodolce
Risotto con funghi porcini
Risotto al radicchio
Garganelli al ragù di cinghiale
Tortelli alle castagne
Ravioli ricotta e spinaci
Trippa
Pasta e fagioli
Spezzatino di cinghiale
Casoela
Arrosto di vitello
Maialino
Costine e salsiccia con funghi
Agnello al forno con patate arrosto
Capretto al forno con patate arrosto
Stinco al forno
Brasati con polenta
Stufato d’asino
Coniglio
- Bolliti con salsa verde
- Minestrone
Contorni
nsalata mista
Patate al forno
Patatine fritte
Verdure lessate
Polenta
Dolci
Tiramisù fatto in casa
Torta con le pere fatta in casa
Torte varie fatte in casa
Strudel
Mousse varie
Gelato
Vini bianchi e rossi
Spumanti
Assortimento di liquori nazionali ed esteri
Trattoria fallavecchia Morimondo: recensioni
“Trattoria a conduzione familiare dove l’ospitalità la simpatia e l’attenzione sono di casa . Locale ben tenuto, possibilità di pranzare anche all’esterno. Non c’è una carta , ma si può scegliere tra tre primi e tre secondi. Si può anche chiedere un assaggio di tutto. In Pinot nero vinificato in bianco merita. Conto adeguato al locale. Da riprovare nei mesi invernali . Consigliato al 100 %”.
“Qualita’ quantità e prezzo il top porzioni abbondanti cibo buonissimo, Dall’antipasto al dolce , antipasto ricco e vario salumi cotechino fagioli insalata russa carciofi, le pappardelle al ragù di cinghiale favolose , riso con i funghi spettacolare tutto molto buono ci tornerò sicuramente”.
“in contesto campagnolo (stalle a ridosso della corte) vecchia trattoria con anche tavoli all’aperto. cucina semplice ma ben fatta, ottima scelta di antipasti (salumi etc), qualche bottiglia interessante di produttori pavesi. personale attento e cortese, prezzi onesti. consiglio di prenotare (sempre trovato gran clientela)”.