Carosello fu un programma televisivo pubblicitario italiano andato in onda sul Programma Nazionale della Rai dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977. L’etimologia del nome deriva secondo alcuni dal termine napoletano che veniva usato per indicare una palla usata in un gioco arabo o ai salvadanai di creta che venivano chiamati in napoletano il “carusiello”. Ma sembra provenire anche dalla forma tondeggiante delle teste dei bambini detto appunto “Caruso”, o al termine, sempre napoletano, che designa i salvadanai di creta (carusiello);
Per proporre un metodo efficace nella pubblicità, si creavano nei primi anni della televisione, siparietti, scenette comiche e divertenti, per attirare l’attenzione per poi presentare il prodotto una volta finito lo sketch.
Fu realizzato così un breve film, “ La pianola magica“, datato 1955 dalla durata di circa 25 minuti, in cui Paolo Ferrari suona una pianola e nel mentre si sovrappongono alcune scenette, di cui alcune sono state svolte da Mario Carotenuto, Alberto Bonucci, Marisa Allasio, Maria Grazia Francia, intenti a promuovere prodotti immaginari.
Dopo un po’ i dirigenti si resero conto ad un certo punto che era impossibile produrre tutto, così decisero di cedere per la realizzazione dei filmati a case di produzione esterne, scelte dai clienti inserzionisti, attraverso la Sacis -l’ente che supervisionava il controllo della qualità della pubblicità trasmessa dalla Rai, che provvedeva anche se ce ne fosse stato bisogno di censurare i testi e il girato finale.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…