Un problema fastidio che compare spesso durante i mesi invernali è quello dei geloni, un danno procurato alla pelle dai bruschi cambi di temperatura. Succede perché i capillari e i vasi sanguigni si dilatano, e quindi tendono a danneggiarsi. Come si fa a curare questo fastidio? Uno dei rimedi più gettonati è l’uso del Gentalyn Beta, una pomata cortisone che è diventata ormai tra le più usate in Italia. Il Gentalyn Beta crema è un prodotto con principi attivi forti, e quindi è bene non abusarne e chiedere sempre al medico se possiamo usarlo in base alla nostra condizione di salute. Se abbiamo l’ok, il Gentalyn crema è un ottimo alleato per curare i geloni, ma anche tanti altri tipi di condizioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Il Gentalyn Beta generico è una crema cortisone, ovvero composta da un’associazione di corticosteroide e antibiotico. Conosciuto come gentamicina pomata, è bene che sia usata sotto controllo medico e, soprattutto, che non venga mai acquistata da canali non ufficiali. Per comprare il Gentalyn o gentamicina crema serve una prescrizione medica, da consegnare direttamente l’acquisto al farmacista. Solo in questo caso si potrà comprare il prodotto, per un costo di circa 15 euro.
Ma il Gentalyn Beta crema a cosa serve? Ha molte funzioni utili, principalmente legate alla cura di dermatosi infiammatorie (infette o con rischio di infezione) e delle dermatosi allergiche. Si tratta quindi di una vera e propria pomata antibiotica, che può curare disagi come flebite (ma solo in caso di presenza di infezione), dermatiti, psoriasi e problemi di questo tipo. Spesso viene consigliato anche per il trattamento dei brufoli, anche se in realtà sarebbe meglio usarlo quando si è in presenza di acne severa con pustole. Sconsigliato, invece, quando i brufoli sono pochi. Il Gentalyn unguento però è un prodotto di cui non abusare, perché ha diversi effetti collaterali, soprattutto una fastidiosa irritazione cutanea. Per quanto riguarda l’utilizzo in gravidanza, non ci sono prove che accertino che i prodotti a base di cortisone siano sicuri durante la gestazione. Se proprio si deve usare il Gentalyn Beta, quindi, è meglio farlo con cautela e sotto stretto controllo medico.
Un altro utilizzo molto diffuso è per curare i geloni, come abbiamo accennato nell’introduzione. Questo perché la componente corticosteroidea del prodotto ha un ottimo effetto nel ridurre l’infiammazione, mentre la sua componente antibiotica cura o evita la comparsa di ulcere. Il consiglio dei medici, proprio per questo, è di usare il Gentalyn Beta sui geloni solo negli stadi più avanzati. In genere, la posologia del farmaco consiglia di applicare una noce di prodotto sull’area interessata per 2 o 3 volte al giorno.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…