RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed è una figura disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.
L’RSPP è colui che coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, tutelando le persone, i sistemi e i mezzi interi ed esterni dell’azienda. In questo modo i lavoratori sono protetti dai loro rischi professionali nel luogo e nell’ora di lavoro. Inoltre è un consulente del datore di lavoro per la sicurezza ed è una figura fondamentale e anche obbligatoria di ogni azienda e di ogni luogo di lavoro. L’RSPP per garantire la sicurezza pianifica un programma apposito e il datore di lavoro si occuperà di ciò che l’RSPP ha progettato per la tutela sul lavoro. Trattandosi di materia di sicurezza, l’RSPP è a contatto anche con il medico e il rappresentante dei lavoratori.
Un datore di lavoro può anche essere esentato dalla nomina dell’RSPP. Questa figura professionale può collocarsi o all’interno o all’esterno dell’azienda. Anche il datore di lavoro stesso può svolgere i servizi che svolge l’RSPP.
L’RSPP deve avere almeno un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e conseguire attestati specifici di corsi di formazione abilitanti in relazione alla classe di rischio dell’attività.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…