L’arnica è usata tipicamente per una vasta gamma di condizioni, tra cui lividi, distorsioni, dolori muscolari, guarigione delle ferite, flebite superficiali, dolori articolari, infiammazione da punture di insetti e gonfiore da ossa rotte. Studi più recenti suggeriscono che può anche essere utile nel trattamento delle ustioni. Le preparazioni omeopatiche sono anche usate per trattare muscoli doloranti, contusioni e altre condizioni causate da sovraffaticamento o lesioni. Le dosi omeopatiche sono estremamente diluite. Non hanno alcuna quantità rilevabile della pianta al loro interno e sono generalmente considerate sicure per uso interno se prese secondo le indicazioni sull’etichetta.
L’arnica è comunemente usata nella medicina alternativa per trattare lividi, dolori, mialgia (indolenzimento muscolare) e artralgia (dolori articolari). Poiché la pianta può essere tossica, è più spesso usata in forma omeopatica. L’arnica è comunemente commercializzata dai produttori di farmaci omeopatici come un trattamento efficace per:
Osteoartrite
Nevralgia post-traumatica
Neuropatia diabetica
Dolore post-chirurgico
Guarigione delle ferite
Cancro
Tuttavia, solo poche prove scientifiche supportano il suo uso nel trattamento di qualsiasi condizione medica. Questo non significa che l’arnica sia priva di benefici; semplicemente, gli studi clinici sull’arnica sono quasi invariabilmente piccoli, mal progettati e spesso contraddittori nei loro risultati. È importante parlare con un operatore sanitario per determinare se l’arnica è un’opzione ragionevole e sicura da esplorare da sola o insieme ad altri farmaci per il dolore.
Il prezzo delle creme all’arnica è di € 11,35 in farmacia e online.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…