L’arnica è usata tipicamente per una vasta gamma di condizioni, tra cui lividi, distorsioni, dolori muscolari, guarigione delle ferite, flebite superficiali, dolori articolari, infiammazione da punture di insetti e gonfiore da ossa rotte. Studi più recenti suggeriscono che può anche essere utile nel trattamento delle ustioni. Le preparazioni omeopatiche sono anche usate per trattare muscoli doloranti, contusioni e altre condizioni causate da sovraffaticamento o lesioni. Le dosi omeopatiche sono estremamente diluite. Non hanno alcuna quantità rilevabile della pianta al loro interno e sono generalmente considerate sicure per uso interno se prese secondo le indicazioni sull’etichetta.
L’arnica è comunemente usata nella medicina alternativa per trattare lividi, dolori, mialgia (indolenzimento muscolare) e artralgia (dolori articolari). Poiché la pianta può essere tossica, è più spesso usata in forma omeopatica. L’arnica è comunemente commercializzata dai produttori di farmaci omeopatici come un trattamento efficace per:
Osteoartrite
Nevralgia post-traumatica
Neuropatia diabetica
Dolore post-chirurgico
Guarigione delle ferite
Cancro
Tuttavia, solo poche prove scientifiche supportano il suo uso nel trattamento di qualsiasi condizione medica. Questo non significa che l’arnica sia priva di benefici; semplicemente, gli studi clinici sull’arnica sono quasi invariabilmente piccoli, mal progettati e spesso contraddittori nei loro risultati. È importante parlare con un operatore sanitario per determinare se l’arnica è un’opzione ragionevole e sicura da esplorare da sola o insieme ad altri farmaci per il dolore.
Il prezzo delle creme all’arnica è di € 11,35 in farmacia e online.
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…
La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…
Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…