Mario e Luigi compiono 35 anni quest’anno. Gli iconici Mario Bros. hanno preso a calci nel sedere e fatto nomi per altrettanto tempo, facendosi un nome come i più valorosi protettori del Regno dei Funghi. Ma per tutta la loro decennale carriera, un mistero ossessionante li ha tormentati. Chi sono Mario e Luigi? Perché sono conosciuti in modo mononimo, come Madonna o Rihanna? Se sono davvero fratelli, hanno un cognome? Unisciti a Kotaku Australia mentre indaghiamo sul mistero.
Il nome “Mario Bros.” è apparso per la prima volta nel videogioco per macchine arcade Mario Bros. del 1983. Qui, Mario e Luigi combattevano contro strane creature che trovavano nelle fogne di New York. Il problema qui non sono le fogne o i mostri, è l’uso di ‘Mario Bros.’ per riferirsi sia a Mario che a Luigi. Solo uno dei fratelli si chiama Mario, e sembra strano riferirsi a un’accoppiata basata sulla popolarità di uno dei fratelli (anche se questa è la ragione più probabile per il nome del gioco). Se ‘Mario Bros.’ non si riferisce all’eccessiva popolarità di Mario, logicamente si riferisce ad un cognome – Mario Mario e Luigi Mario, i Mario Bros. Ma potrebbe non essere così semplice.
In tutta la storia di Mario e compagnia, non si fa menzione di un cognome per Mario e Luigi. Questo nonostante le ovvie implicazioni del moniker ‘Mario Bros. In un’intervista del 2012 con Game Informer, il creatore di Mario Shigeru Miyamoto ha confermato la totale mancanza di un cognome per la coppia: “Proprio come Topolino non ha davvero un cognome, Mario è davvero solo Mario e Luigi è davvero solo Luigi”.
Ma più tardi nel 2015, Miyamoto ha apparentemente rinnegato questa affermazione. I rapporti sono emersi durante le celebrazioni del 30° anniversario di Super Mario in Giappone che Miyato ha dichiarato che il cognome di Mario e Luigi era “Mario” rendendo la coppia “Mario Mario” e “Luigi Mario”. Attualmente non è chiaro se questo nome sia ancora canonico, ma è apparso più volte. ‘Mario Mario’ e ‘Luigi Mario’ sono apparsi nelle guide ufficiali del gioco e sono stati dichiarati come fatti dall’attore di Mario Charles Martinet. Quindi da dove è iniziata la confusione?
In realtà può essere fatta risalire all’abissale e criticamente odiato adattamento cinematografico di Super Mario Bros. del 1993. Nel creare le versioni cinematografiche di Mario e Luigi, i produttori decisero che avevano bisogno di cognomi e logicamente conclusero che il nome ‘Mario Bros.’ implicava che il loro cognome fosse Mario. Mentre il film di Super Mario Bros. è generalmente odiato, questa decisione si è radicata dietro le quinte ed è stata lentamente adottata nella tradizione ufficiale di Mario.
L’eventuale accordo di Miyamoto sui nomi ‘Mario Mario’ e ‘Luigi Mario’ è ampiamente accettato come la posizione ufficiale sul cognome Mario Bros. Mentre deve ancora farsi strada in un gioco principale “canonico” di Mario, si può dire che questi cognomi sono qui per restare. ‘Mario Mario’ e ‘Luigi Mario’ sono i nomi completi dei Mario Bros. Fino a quando non sentiremo qualcosa di diverso, possiamo affermare questo come fatto.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…