Il coenzima q10, conosciuto anche come ubichinone o coenzyme q10 è molecola molto piccola che si trova all’interno di tutte le cellule del corpo umano. Nello specifico si trova nel mitocondrio, all’interno del quale si verifica la reazione metabolica che produce il fabbisogno energetico necessario. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, quali sono le funzioni, dove si trova e se esiste un q10 integratore.
Il coq10 o enzima q10 interviene nella produzione dell’energia e favorisce il trasporto di protoni ed elettroni tra gli enzimi mitocondriali. Cosa significa? Che è proprio grazie al suo intervento che si riesce a trasformare l’energia presente negli alimenti e nel cibo in energia utile per il fabbisogno dell’organismo. Il q10 coenzima serve, unitamente alle altre proteine, per favorire la apoptosi (morte della cellula). Questo coenzima è prodotto in modo naturale dal nostro organismo, ma questa si riduce man mano con il passare degli anni. Come rimediare? Coenzimi come il q possono essere introdotti grazie agli alimenti e agli integratori (coenzima q10 integratore,, coenzima q10 solgar). Approfondiamo ancora!
Alimenti come carne, pesce, uova, cereali integrali, soia, frutta e verdura sono tra le più importanti fonti dell’ubichinone. Nei primi è presente in concentrazioni più alte, mentre nei vegetali derivanti dalla soia e nei cereali integrali è presente in quantità più basse. Ecco un elenco molto utile:
Oltre a questa lista di alimenti è utile sapere che questo elemento si trova anche in integratori alimentari studiati proprio per chi ha bisogno di assumerne in quantità. Molti integratori si trovano in commercio sotto forma di compresse (dose consigliata 50 mg al giorno).
Fondamentale per la produzione di energia necessaria per la vita di ogni cellula, vi sono molte altre proprietà da considerare e in particolare:
Il coenzima q o enzima q10 è fondamentale per il cuore, il fegato, il cervello e i muscoli in particolare dato che sono le parti del corpo più attive e che consuma più energia. Ha proprietà antiossidanti e riesce ad aumentare la produzione di dopamina, fondamentale per migliorare l’umore e altre sensazioni. Riduce la glicemia ed è di aiuto per la cura della pelle, tant’è che è utilizzato anche nella preparazioni di prodotti cosmetici anti-age.
Come in tutti i casi è buona norma non eccedere nelle dosi di somministrazione. Lo stesso discorso si può fare in riferimento a coenzima a e spesso ci si chiede anche se i prodotti fitline fanno male. Per quanto riguarda il q 10 possono manifestarsi allergie cutanee per i cosmetici, qualche fenomeno gastroenterico, emicrania e nausea.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…