Tra gli allenatori più pagati del mondo c’è senza dubbio anche lui Josep Guardiola, allenatore del Manchester City. In una classifica lui si attesta al secondo posto solo dopo Simeone. Ma andiamo con ordine e prima di vedere chi sono gli allenatori più pagati, vediamo quanto guadagna Guardiola al City in una stagione.
Quanto guadagna Guardiola
Josep Guardiola oltre ad essere un allenatore è stato anche un calciatore nel ruolo di centrocampista. Inoltre è stato anche il tecnico del Manchester City prima di diventarne allenatore. Di origini spagnole è nato nel 1971 e nel corso della sua carriera ha collezionato tantissimi successi.
Ha vinto negli anni sei campionati spagnoli, due coppe di Spagna, una Uefa e una Supercoppa Uefa come calciatore.
Da allenatore ha iniziato con il Barcellona nel 2008 conducendolo alla vittoria di ben tre campionati, due Champions, due coppe nazionali, due Coppe del mondo per club FIFA. Insomma parliamo di uno degli allenatori con più vittorie alle spalle.
Nel corso della sua carriera poi ha anche allenato il Bayern Monaco e dal 2016 è alla guida fissa del Manchester City. Con il City ha vinto tre Premier League, una FA cup e quattro League Cup. Ha firmato il suo rinnovo lo scorso anno e sarà l’allenatore del Manchester City fino a Giugno 2023.
Ma qual è lo stipendio Guardiola sottoscritto grazie al suo contratto? Pare che non sia l’allenatore più pagato ma che sia secondo solo a Simeone.
Il contratto con il City prevede un pagamento di 20 milioni di sterline lordi a stagione. Stiamo parlando di cifre da capogiro. Per ogni stagione Guardiola prenderebbe circa 13 milioni di euro netti. Guadagnerebbe più di 1 milione al mese netto per allenare una delle squadre europee più forti del momento.
Senza dubbio si tratta di un grande professionista e la cifra di circa 70 mila euro al giorno potrebbe essere giustificata da tutte le vittorie che ha collezionato durante la sua carriera.
Quali sono gli stipendi allenatori europei?
Parlando di cifre lorde ecco quali sono in media i compensi dei migliori allenatori europei partendo dal compenso più alto per giungere al meno pagato. In questa lista troviamo anche gli italiani Antonio Conte e Carlo Ancelotti, ma andiamo con ordine.
Il primo allenatore europeo nella lista dei migliori stipendi allenatori calcio è senza alcun dubbio Simeone che percepisce 40 milioni lordi per allenare l’Atletico Madrid.
Al secondo posto, come abbiamo visto c’è Guardiola stipendio lordo di 23 milioni di euro. Continuiamo dopo di lui con Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool che segue con 17,5 milioni di euro a stagione. Al quarto posto Mauricio Pochettino, allenatore del Paris Saint-Germain con 13,4 milioni di euro lordi a stagione.
Troviamo poi l’italiano Massimiliano Allegri che allena la Juventus per un compenso di 12,9 milioni di euro a stagione. A lui segue Antonio Conte che al momento ha firmato il contratto con il Tottenham per 12 milioni di euro.
Al terz’ultimo posto troviamo l’allenatore del Real Madrid, l’italiano Carlo Ancelotti che percepisce 11 milioni di euro.
Alla fine delle classica Josè Mourinho allenatore della Roma con un compenso a stagione di 9,2 milioni lordi.