Ancor oggi sono in tanti a credere all’astrologia e a consultare quotidianamente l’oroscopo. Andiamo quindi a scoprire di cosa si parla quando si intende segni zodiacali. I segni zodiacali sono 12 e corrispondono alle costellazioni da cui prendono il nome, rappresentati da simboli tratti dal mondo animale.
Insieme formano lo Zodiaco e quindi la formulazione dell’oroscopo, appunto, che consiste nelle previsioni dei moderni astrologi. Le loro origini sono in realtà molto antiche: risalgono infatti alle popolazioni della Mesopotamia, in particolare ai Babilonesi.
I segni zodiacali sono di solito suddividi per elemento: fuoco (Ariete, Leone, Sagittario); terra (Toro, Vergine, Capricorno); aria (Gemelli, Bilancia, Aquario); acqua (Cancro, Scorpione, Pesci)
Segni zodiacali date e caratteristiche
Andiamo ora a vedere le caratteristiche principali di ogni segno zodiacale, in cosa è bravo e con chi si trova meglio.
L’Ariete (dal 21 marzo al 20 aprile) è il primo segno dello zodiaco e le persone nate sotto questo segno sono definite determinate e iperattive. Si tratta di un segno d’azione che non ha paura pianificare il futuro. Si spinge spesso oltre i propri limiti: è il segno dei pionieri e dei grandi capi politici. Si trova molto bene con Toro e Cancro.
Il Toro (dal 21 aprile al 20 maggio) è il segno della forza e del buonsenso. Rappresenta il benessere e il piacere, ma anche l’ingordigia che lo spinge ad essere spesso indolente e pigro. Ha grandi affinità zodiacali con Leone e Bilancia.
I Gemelli (dal 21 maggio al 21 giugno) rappresentano l’intelligenza, la capacità di comunicare con gli altri e l’essere socievoli. Si tratta del primo segno mutevole dello Zodiaco. Le persone natte sotto questo segno sono molto curiose e attente ai particolari
Il Cancro (dal 22 giugno al 22 luglio) è il segno del sogno e della dolcezza. Le persone nate in questo periodo sono spesso molto tenere, ma spesso anche malinconiche e attaccate un po’ troppo al passato. Si trova a meraviglia con Toro e Scorpione.
Il Leone (dal 23 luglio al 23 agosto) è un il segno di fuoco per eccellenza. Generoso, ambizioso, orgoglioso, possessivo e a volte impulsivo. I nati sotto questo segno amano essere al centro della scena e poter comandare sempre e comunque.
La Vergine (dal 24 agosto al 22 settembre) è invece il segno dell’organizzazione, della precisione. I nati sotto il segno della Vergine sono persone altruiste e umili, a volte anche al punto di sminuire troppo il loro valore.
La Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre) ovviamente sta a rappresentare l’equilibrio e la giustizia. I Bilancia sono opposti all’Ariete e sono ispirati da principi di equità e i nessun modo egoistici.
Lo Scorpione (dal 23 ottobre al 22 novembre) è il segno della passione e dell’istinto. I nati sotto il segno dello Scorpione sono sovversivi e indisciplinati, in molti casi fino ad andare anche contro il loro bene.
I nati sotto il segno del Sagittario (dal 23 novembre al 21 dicembre) sono disposti all’avventura e pieni della gioia di vivere. Parliamo di persone ottimiste, anche irrealiste in alcuni casi. Grandi affinità con Ariete e Gemelli.
Il Capricorno (dal 22 dicembre al 20 gennaio) è il segno della tenacia e della forza di volontà. Queste persone ottengono ciò che vogliono a tutti i costi, non con implulso ma con sangue freddo e logica. Spesso insensibili e glaciali nei rapporti.
L’Acquario (dal 21 gennaio al 19 febbraio) è il segno della libertà, della solidarietà. Le persone nate in questo periodo sono molto originali ma allo stesso tempo indisciplinate ed eccentriche.
I Pesci (dal 20 febbraio al 20 marzo) sono il segno della sensibilità, dell’amore assoluto, della fusione e del romanticismo. I nati sotto il segno dei Pesci sono idealisti e spesso irrazionali, un po’ come i Sagittario.
Le caratteristiche segni zodiacali sono influenzati, come molti sanno, anche dall’ascendente. In astrologia l’ascendente corrisponde al segno zodiacale che sorge ad est all’orizzonte al momento della nascita di una persona.