Ad ascoltare il tono sarcastico e i contenuti delle sue parole, si può comprendere ampiamente, anche se molti ne erano già a conoscenza, che il rapporto tra il magnate di Microsoft, il 66enne Bill Gates, e le criptovalute, ad oggi non è certo idilliaco.
Molto più propenso, da anni, ad investimenti tradizionali e concreti, Gates giudica pericolosa e sciocca la tendenza di inseguire il sogno di fare fortuna con monete digitali o peggio ancora con disegni animati di pupazzetti e scimmiette, gli Nft, basati su teorie costruite, secondo lui, su vere e proprie sciocchezze.
Bill Gates ha così a suo modo voluto lanciare un avvertimento a chi ancora crede che la rivoluzione digitale cambierà il mondo dell’economia. E non è un caso che lo abbia fatto proprio nel momento in cui il bitcoin ha conosciuto uno dei crolli più verticali della sua storia.
Gates, parlando alla conferenza Tech Crunch , ha affermato di non essere coinvolto nella criptovaluta e ha aggiunto di essere abituato a classi di attività molto più concrete, dove lavoro, idee profitto viaggiano di pari passo. Come può esserre “una fattoria, dove si producono prodotti di qualità o un’azienda con attrezzature efficienti, operai specializzati e una forte campagna marketing”.
Ha aggiunto che gli NFT e le criptovalute sono basate al 100% su “una specie di teoria più stupida secondo cui qualcuno pagherà per questo oggetto più di me”.
Secondo Gates, al centro del movimento cripto e NFT c’è l’anonimato che consente agli acquirenti di evitare la tassazione o le regole del governo,
Il miliardario ha anche preso di mira la raccolta “Bored Apes” di NFT di Ethereum, aggiungendo, scherzosamente e con non poco sarcasmo, che “le immagini digitali delle scimmie miglioreranno immensamente il mondo”.
Le criptovalute hanno guadagnato popolarità durante la pandemia e sono state integrate in più portafogli di asset, con banche e broker che ora offrono servizi di acquisto e custodia.
Diverse celebrità hanno anche offerto sponsorizzazioni per le criptovalute e un certo numero di loro, tra cui l’ex first lady Melania Trump, sono entrate nel mondo degli NFT.
Gates non ha mai cambiato idea sulle criptovalute, giudicandolo un investimento poco concreto e pericoloso.
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…
La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…
Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…