L’Italia è moda, l’Italia è tendenza, l’Italia è eccellenza e classe nel vestire. Ma gli abiti, nel nostro Paese, quello degli stilisti d’eccezione che hanno fatto e fanno la storia, hanno anche un costo che pochi, in tempi di crisi, possono sostenere. I saldi, in tal senso, rappresentano un momento attesissimo dalla collettività.
Il periodo dei saldi estivi in Italia coincide anche con uno dei mesi più gettonati dal turismo di casa nostra – luglio. I saldi estivi iniziano a luglio, di solito verso l’inizio del mese, e durano fino a metà agosto o fino all’esaurimento delle scorte.
Saldi è la parola che devi conoscere e fissare bene nella tua mente. La vedrai ovunque, quindi la imparerai rapidamente. Significa “vendite”, quindi è “intonacata” in ogni vetrina insieme alla percentuale di sconto che stanno attualmente offrendo i commercianti.
Le date specifiche per ogni periodo di saldi cambiano ogni anno e variano in base alla regione, quindi potresti trovare i saldi già in pieno svolgimento a Milano ma a pochi giorni di distanza a Roma.
Tutti mettono in vendita al ribasso l’inventario, compresi i designer di fascia alta. Le boutique, tuttavia, a volte effettuano vendite solo su invito per i loro clienti abituali, con gli “avanzi” messi a disposizione delle masse solo in seguito.
In genere, i prezzi continuano a scendere durante il periodo dei saldi, quindi alcuni acquirenti resisteranno fino alla fine per ottenere l’affare migliore. Il compromesso, tuttavia, è che anche la selezione diminuisce. Potresti trovare un ottimo affare su un paio di scarpe, per esempio, ma scoprire che arriva solo in una taglia troppo grande per te.
I negozi italiani possono fare i saldi solo due volte l’anno – una volta in inverno, una volta in estate – e sono soggetti a diverse normative governative.
Un’altra particolarità delle vendite in Italia è che iniziano e finiscono in date diverse in ciascuna regione.
La giunta regionale toscana è la prima ad aver comunicato la data ufficiale: i saldi inizieranno il 2 luglio 2022, primo sabato del mese, e dureranno per sessanta giorni.
Con la ripresa de turismo, di certo una passeggiata in centro a Firenze, città d’arte, approfittando dei saldi, potrebbe essere una bella esperienza.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…