La circolare del 23 giugno 2022, numero 23/E divulgata dal Fisco contiene ulteriori chiarimenti sulle detrazioni per interventi di efficientamento energetico inerenti il Superbonus 110%
Le novità sulla tematica sono sempre in continuo divenire. Vediamo quali sono i principali cambiamenti in questo caso e quali effetti comportano per i cittadini che si avvalgono di questo ammortizzatore sociale.
Il Superbonus 110% è tra quelli che in questi due anni di incentivi (molti dei quali dovuti alla pandemia), ha maggiormente catalizzato l’attenzione degli italiani. Rispetto alla sua introduzione originaria è cambiato spesso fino ad arrivare alla versione attuale.
In tal senso l’ultima novità è quella apportata tramite la circolare numero 23/E del 23 giugno 2022, denominata anche la nuova super circolare. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.
L’oggetto è la “Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o lo sconto in luogo della detrazione prevista dagli articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, numero 34 (decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 numero 77 – Ulteriori chiarimenti”.
Si tratta di una circolare in versione super composta da 130 pagine suddivise in 6 capitoli. Entra nel dettaglio di tutto ciò che occorre sapere sul Superbonus 100%. La prima parte contempla i soggetti che possono fruire della misura, tra i quali rientrano:
Passando invece agli edifici sono ricompresi nel Superbonus 110% le unità immobiliari di categoria catastale A/9 aperte al pubblico, immobili vincolati, immobili iscritti nel Catasto Fabbricati in categoria F/3 (unità in corso di costruzione) o in categoria F/4 (unità in corso di definizione), edifici sprovvisti di copertura, di uno più muri sperimentali e altri ancora.
Le spese ammesse alla detrazione sono cumulabilità Superbonus e contributo per la ricostruzione oltre che proroghe introdotte dalla legge di bilancio 2022. L’aspetto più importante però riguarda la cessione del credito, per cui sono previste varie opzioni:
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…