Sono disponibili offerte di lavoro in Svizzera per 40 cuochi, camerieri e portieri. È una grande opportunità, a pochi chilometri dal confine italiano.
In Svizzera cercano 40 dipendenti tra cuochi, camerieri e portieri d’albergo, da inserire in due hotel situati nelle città di Lucerna e Paradiso.
Il contratto di lavoro offerto è a tempo determinato e prevede una durata di 3 mesi, con possibilità di rinnovo. Gli stipendi sono in linea con la media dei salari svizzeri e dunque si aggirano sui €4.000 lordi al mese.
Le candidature sono aperte fino al 22 luglio 2022 e le posizioni richieste sono davvero tante.
Per poter sfruttare questa possibilità è necessario avere almeno tre anni di esperienza nel ruolo per il quale ci si candida. In alcuni casi, è richiesto il diploma di istituto alberghiero.
È, inoltre, necessario conoscere perfettamente l’italiano e l’inglese. Il suddetto requisito è richiesto per tutte le posizioni aperte e per alcune mansioni, occorre conoscere anche il tedesco.
Nella maggior parte dei casi, la proposta di lavoro prevede un contratto a tempo determinato della durata di 3 mesi con la possibilità di rinnovo. Il lavoro inizia a partire dal primo agosto 2022. Scopriamo come candidarsi.
Offerta di lavoro in Svizzera: quali sono le figure richieste
In Svizzera, in due alberghi ubicati nelle città di Lucerna e Paradiso sono disponibili 40 posti di lavoro e le candidature sono aperte per cuochi, camerieri e portieri d’albergo.
In particolare a Lucerna sono richiesti:
- 5 portieri d’albergo che saranno impegnati nell’accoglienza di visitatori e dovranno fornire indicazioni, occupandosi delle mansioni di alcune parti comuni dell’immobile.
- 5 camerieri ai piani che avranno il compito di occuparsi del decoro e della pulizia delle camere, delle scale, dei corridoi, degli ascensori e degli spogliatoi dell’hotel.
- Numero 5 Commis de Rang che lavoreranno come aiuto cameriere, sotto la guida dello chef de Rang. Il loro compito sarà quello di portare i piatti dalla cucina alla sala e viceversa, di apparecchiare e sparecchiare la tavola e tenere sempre pulite in ordine tutte le attrezzature del lavoro.
- 5 commis di cucina, che dovranno aiutare gli chef capipartita.
- 5 chef de partie, che saranno responsabili di uno specifico settore (es. carne, pesce, frutta etc.).
- Cinque demi chef de Rang che svolgono il ruolo di vice chef de Rang e si occuperanno di supervisionare gli standard del servizio, assicurandosi che sia garantito il rispetto della pulizia e della raffinatezza;
- 5 chef Tourant ,che lavoreranno in sostituzione degli altri chef durante i congedi e le assenze.
Nell’hotel situato a Lugano, invece, sono richiesti 5 chef de Rang.
Come candidarsi
Coloro che sono interessati ad intraprendere questa esperienza lavorativa e sfruttare le offerte di lavoro in Svizzera, devono essere in possesso di diploma e avere almeno tre anni di esperienza nel ruolo per il quale si candidano. Inoltre, è necessario conoscere bene in italiano e l’inglese. Tuttavia, per alcune specifiche mansioni occorre avere una buona conoscenza anche della lingua tedesca.
Il contratto di lavoro offerto è a tempo determinato, della durata di 3 mesi, con possibilità di rinnovo. Lo stipendio lordo mensile dipende dal tipo di posizione ricoperta e dall’esperienza maturata negli anni.
In ogni caso, stanto alle contrattazioni collettive svizzere, gli stipendi medi sono grossomodo i seguenti:
- I portieri d’albergo e le cameriere ai piani percepiranno circa €3.530 lordi al mese;
- I commis de Rang e i commis di cucina riceveranno uno stipendio lordo mensile di 4.350 euro;
- Gli chef dei parti ricevono uno stipendio lordo mensile di circa 4.507 euro;
- I Demi chef de Rang e gli chef Tourant avranno uno stipendio medio lordo mensile di circa 4.311 euro.
Per candidarsi e lavorare come cuochi, camerieri o portieri in due alberghi della Svizzera, occorre inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo di posta elettronica hr@8e20.com, mettendo in copia l’indirizzo: eures@afolmet.it.