In questo periodo di incentivi governativi troviamo anche quello per chi volesse sostituire gli infissi della propria abitazione. Ecco i requisiti.
Il cosiddetto “bonus infissi” è un incentivo governativo che può fare risparmiare migliaia di euro a tutti quei cittadini che hanno intenzione di cambiare porte e finestre all’interno della propria casa.
Lo sconto applicato sull’acquisto e il montaggio di nuovi infissi è regolamentato dall’omonimo bonus che per poter essere richiesto ha bisogno di veder soddisfatti alcuni requisiti. Scopriamoli insieme.
Tra i tanti bonus e agevolazioni governative che in quest’ultimo periodo stiamo vedendo proposti in maniera massiccia, ne esistono alcuni che sono magari meno “famosi” ma comunque in grado di far risparmiare una grossa cifra a tutti i cittadini italiani che li richiedono.
Questo è sicuramente il caso del bonus infissi che si concentra appunto sulla sostituzione delle vecchie porte e finestre con delle nuove, potendo contare su un rimborso sulla spesa sostenuta di entità variabile. Per poter accedere allo sconto, infatti, i lavori devono poter rientrare tra quelli ammessi da uno dei seguenti bonus casa:
La sostituzione di infissi ormai obsoleti deve, come requisito fondamentale all’accettazione del bonus, migliorare la situazione energetica della casa. In pratica i nuovi infissi (porte e finestre), devono possedere la caratteristica particolare di limitare la dispersione del calore verso l’esterno. Per poter avere accesso a questo tipo di incentivo quindi, bisognerà migliorare il cosiddetto indice Uw, cioè il valore di trasmittanza termica, che dovrà risultare superiore rispetto a quanto garantito dalle vecchie installazioni.
Per quanto riguarda i requisiti dell’immobile, quest’ultimo deve semplicemente essere già preesistente al momento della richiesta e deve essere regolarmente registrato al catasto.
Per quanto riguarda l’ammontare dello sconto in sé non ci sono dei valori fissi per tutti. Ecco perché l’importo del rimborso sarà differente in base al tipo di interventi che verranno eseguiti in concomitanza. In pratica, se questo incentivo è richiesto all’interno degli interventi che danno accesso al Superbonus, chiunque richiederà il bonus infissi potrà richiedere la totalità del rimborso delle spese sostenute, del 110%. Invece, se non sono stati avviati altri lavori oltre a questo, i lavori eseguiti saranno considerati come parte dell’Ecobonus e si potrà quindi richiedere un rimborso pari al 65% del totale. Infine, se l’immobile è sottoposto ad interventi di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione, si potrà applicare uno sconto solo del 50%.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…