Ci sono monete rarissime, per non dire uniche, che se entrano in tuo possesso, potrebbero davvero cambiare la tua vita.
Magari, però, per arrivare a conoscerne l’esistenza, devi far parte di una stretta cerchia di collezionisti.
Inutile nascondersi, gli esperti di numismatica non divulgheranno certo al primo che capita sotto tiro i loro segreti.
Allora può accadere che, una persona per così dire normale, vive la condizione puramente casuale di ritrovarsi nelle mani un piccolo tesoro, un capolavoro, e non è nemmeno a conoscenza.
Come sempre, a fare la differenza, sono la conoscenza, lo studio, la cultura: la numismatica, in tal senso, è un affascinante micromondo tutto da vivere.
Potrai decidere di avvicinarti adesso a questo settore, ma impiegherai anni e anni per arrivare a livello dei più esperti. E di certo hai bisogno di una “vecchia volpe” al tuo fianco, di qualcuno che ti guidi, che ti faccia da apripista, sia per le informazioni che per i contatti.
Sapere dove andare per acquistare monete da collezione, ma sapere anche come non cadere in stupide e pericolose trappole.
Come magari pagare chissà quanto una presunta moneta preziosa, che invece vale molto di meno rispetto a quanto l’abbiamo acquistata.
Questo significa che tutto dipende dalla loro rarità. E spesso quest’ultimo fattore è legato a banali errori di conio delle varie Zecche di Stato Europee, nel caso dell’euro.
Quando su una delle due facciate manca una parte dei disegni ufficiali, o addirittura è assente del tutto, allora puoi ritenerti la persona più fortunata del mondo.
Esiste, in tal senso, in circolazione, una moneta da 1 euro ufficiale, ma quasi completamente spoglia. In poche parole piena zeppa di errori, da una e dall’altra facciata.
Siamo di fronte, non è una esagerazione, a una delle monete in euro più ambite dai collezionisti dell’era moderna.
Si tratta, come detto, di una moneta da un euro estremamente rara: grazie alle sue caratteristiche può raggiungere una cifra da sogno fino a 40.000 euro.
Questa moneta in euro non ha una sola peculiarità, ma ne possiede diverse: è infatti caratterizzata da una serie di difetti di conio che ne aumentano notevolmente il valore.
A causa di queste caratteristiche, vale a dire molteplici e impensabili errori di conio, questa moneta viene completamente considerata come rara e da collezione.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…