Bonus maturità 2022, un premio in denaro per i più bravi: come funziona

La maturità rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di formazione di uno studente, ormai giunto alla maggior età e pronto ad una scelta decisiva.

Le attitudini, i desideri personali, il bagaglio culturale di base, ma anche inevitabilmente il contesto familiare in cui sei cresciuto condizioneranno le tue decisioni future.

Bonus Maturità fonte pixabay
Bonus Maturità fonte pixabay

Un ragazzo o una ragazza, figlia o figlio di docenti universitari, difficilmente, seppur per assurdo non portato allo studio, lascerà i libri dopo il diploma.

Così come potrebbe essere potenzialmente più semplice, ma mai scontato, naturalmente, che un figlio di medici possa decidere di intraprendere il medesimo percorso.

Come allo stesso modo un figlio di ristoratori, dopo il diploma dell’alberghiero, è portato a supportare i genitori nell’attività di famiglia.

Con questo discorso non vogliamo dire che le scelte future del neodiplomato vadano condizionate, ma di certo l’ambiente familiare e il contesto socio-culturale hanno una certa influenza sulle decisioni post-maturità.

Queste premesse sono fondamentali per affrontare il discorso del Bonus Maturità 2022 e capire insieme quali studenti hanno diritto al sussidio del Governo.

Come è sempre stato e sempre sarà, le modalità di accesso alle borse di studio sono legate in primis ai meriti dello studente e al suo rendimento scolastico. In secondo luogo si calcola il reddito della famiglia.

Agevolazioni economiche, borse di studio e bonus all’Università, oltre a un premio in denaro per i più meritevoli. Ecco di cosa si tratta e a chi spetta.

In termini di normative, si parla certamente molto di più di borse di studio universitarie per sostenere gli studenti nel costoso percorso di laurea, ma si sa ben poco di quali “premi in denaro” spettano invece al neo maturato.

Una volta si puntava al 60, adesso, da un ventennio a questa parte, il voto massimo a cui aspirare è il 100.

Il massimo dei voti, se i tuoi genitori se lo possono permettere, ti garantirà prima di tutto una meritata vacanza.

Una borsa di studio per la maturità appena conseguita potrebbe fare davvero comodo per togliersi qualche sfizio o magari pagarsi la tanto desiderata patente di guida.

Ma non ci sono solo belle notizie. Il bonus maturità 2022 è un premio in denaro, il cui importo è variabile. È la scuola ad elargire la quota e l’ammontare cambia a seconda degli aventi diritto. Cosa significa? Più studenti ottengono 100 e lode nell’istituto e più il premio si riduce, dal momento che il budget è stabilito a monte.

 

Gestione cookie