Di recente è stato aperto il bando di concorso per 4.189 allievi per il ruolo di appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
La selezione di appuntati e carabinieri per una ferma quadriennale è aperta sia a militari che civili, per un totale di 4.189 posti disponibili.
Per poter accedere al concorso servirà scaricare il bando, candidarsi ed eseguire tutti i dettagli della procedura concorsuale. Ecco tutti i dettagli.
Il concorso per allievi carabinieri 2022 è aperto sia a chi possiede un diploma di scuola secondaria di primo grado che di secondo grado (quindi licenzia media o diploma superiore). La divisione dei 4.189 posti disponibili è così distinta:
1.247 posti riservati a cittadini italiani che non hanno superato i 26 anni di età, che si estende a 28 anni se si ha già prestato servizio militare precedentemente.
23 posti per coloro che posseggono un attestato di bilinguismo (divisi in 22 presi dai VFP e 10 presi dai civili).
2.910 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
Nel momento in cui si farà ufficiale domanda si potrà richiedere di concorrere in solo una di queste tre categorie. Al contempo si potrà scegliere la materia di formazione e specializzazione tra agroalimentare, ambientale e tutela forestale. Per la formazione e la specializzazione il numero dei vincitori del concorso è di 168 unità, suddivise in 117 e 51 in base al concorso scelto in precedenza.
Come riportato da ticonsiglio, esistono dei requisiti generali che gli aspiranti allievi carabinieri dovrebbero possedere già prima di entrare nell’Arma, e sono:
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…
La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…
Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…