Di recente è stato aperto il bando di concorso per 4.189 allievi per il ruolo di appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
La selezione di appuntati e carabinieri per una ferma quadriennale è aperta sia a militari che civili, per un totale di 4.189 posti disponibili.
Per poter accedere al concorso servirà scaricare il bando, candidarsi ed eseguire tutti i dettagli della procedura concorsuale. Ecco tutti i dettagli.
Il concorso per allievi carabinieri 2022 è aperto sia a chi possiede un diploma di scuola secondaria di primo grado che di secondo grado (quindi licenzia media o diploma superiore). La divisione dei 4.189 posti disponibili è così distinta:
1.247 posti riservati a cittadini italiani che non hanno superato i 26 anni di età, che si estende a 28 anni se si ha già prestato servizio militare precedentemente.
23 posti per coloro che posseggono un attestato di bilinguismo (divisi in 22 presi dai VFP e 10 presi dai civili).
2.910 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
Nel momento in cui si farà ufficiale domanda si potrà richiedere di concorrere in solo una di queste tre categorie. Al contempo si potrà scegliere la materia di formazione e specializzazione tra agroalimentare, ambientale e tutela forestale. Per la formazione e la specializzazione il numero dei vincitori del concorso è di 168 unità, suddivise in 117 e 51 in base al concorso scelto in precedenza.
Come riportato da ticonsiglio, esistono dei requisiti generali che gli aspiranti allievi carabinieri dovrebbero possedere già prima di entrare nell’Arma, e sono:
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…