L’anno scolastico 2022/2023 è stato redatto e in questi giorni stanno venendo pubblicate le graduatorie ATA 24 mesi definitive.
In questo articolo vedremo l’elenco in continuo aggiornamento relativo alle graduatorie ATA 24 mesi di tutto il territorio italiano, provincia per provincia.
A seguito dell’elenco delle graduatorie provvisorie, sono finalmente arrivate le graduatorie ATA 24 mesi definitive per il personale dell’area Amministrativa, Tecnica o Ausliaria con appunto 24 mesi di servizio alle spalle.
Graduatorie definitive ATA 2022/23
Stanno finalmente uscendo fuori, piano piano provincia per provincia, tutte le graduatorie ATA 24 mesi dell’anno scolastico 2022/23. L’aggiornamento della graduatoria di prima fascia relativa al personale tecnico, amministrativo e ausiliario, sta avvenendo lentamente e ogni provincia di ogni regione sta pubblicando i risultati della procedura concorsuale.
Il personale ATA è composto da coloro che ricoprono ruoli nell’amministrazione, nell’ambito tecnico o ausiliario nelle scuole. Per poter diventare personale ATA bisognerà partecipare a concorsi per soli titoli, nei quali non è prevista alcuna prova d’esame, che danno accesso alle graduatorie ATA. Si tratta quindi del personale non docente che ricopre ruoli, come abbiamo già detto, nell’ambito amministrativo, tecnico o ausiliario e che viene quindi utilizzato dagli istituti scolastici per offerte di lavoro a tempo determinato o indeterminato.
Accedendo a questi concorsi, che vengono banditi periodicamente, si avrà accesso a delle selezioni pubbliche per soli titoli, nelle quali, cioè, non esistono prove concorsuali da effettuare ma viene effettuata solamente una valutazione dei titoli culturali (titoli di studio, qualifiche, ecc.) e di servizio.
Ecco l’elenco delle graduatorie definitive ATA 24 mesi dell’anno 2022/23 delle varie province italiane:
Abruzzo
Campania
Avellino
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Pordenone
Udine
Gorizia
Lazio
Rieti – Rettifica
Latina
Liguria
Lombardia
Como
Lodi
Mantova
Molise
Campobasso
Piemonte
Verbano Cusio Ossola
Alessandria
Puglia
Brindisi
Sardegna
Sassari
Oristano
Nuoro
Sicilia
Ragusa
Toscana
Grosseto
Massa Carrara
Lucca
Umbria
Terni