Grazie ai nuovi concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione saranno oltre 14mila i posti di lavoro disponibili per il biennio 2022/23.
Con un nuovo DPCM si aprono le assunzioni nella Pubblica Amministrazione che ricerca personale da inserire nei diversi ministeri ed enti italiani.
In questo articolo vedremo tutte le posizioni aperte, come candidarsi e tutte le informazioni utili per poter accedere ai concorsi.
Pubblica Amministrazione, oltre 14mila nuovi posti di lavoro
Lo scorso 22 luglio, il DPCM emanato dal Governo ha aperto le porte per nuove assunzioni all’interno della Pubblica Amministrazione. Le posizioni aperte saranno ben 14.170 e si tratterà di posti di lavoro a tempo indeterminato e altri concorsi nella Pubblica Amministrazione negli anni 2022/2023.
Le posizioni lavorative comprendono diverse figure professionali, tra cui: informatici, tecnici, funzionari, segretari di legazione, assistenti amministrativi, dirigenti, medici, ecc. I ruoli lavorativi appena descritti sono rivolti sia a diplomati che a laureati. Tra i vari Enti e Ministeri disponibili alle assunzioni troviamo: l’Agenzia delle entrate, il Ministero della cultura, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. il Ministero della giustizia.
I posti di lavoro disponibili sono presenti nelle tabelle allegate al DPCM del 22 luglio e saranno riservati in questo modo:
- Consiglio di Stato – 28 posti;
- Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – 589 posti;
- Ministero della cultura – 1.871 posti;
- Ministero della giustizia – 1.401 posti, di cui
– 331 nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
– 102 nel Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
– 958 nel Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi; - Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile – 1.424 posti;
- Ministero dell’istruzione – 659 posti;
- Ministero dello sviluppo economico – 384 posti;
- Ministero dell’economia e delle finanze – 643 posti;
- Agenzia delle entrate – 5.990 posti;
- INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) – 234 posti;
- INL (Ispettorato nazionale del lavoro) – 871 posti;
- ACT (Agenzia per la coesione territoriale) – 36 posti;
- ANPAL (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) – 6 posti;
- ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) – 15 posti;
- Accademia nazionale dei Lincei – 4 posti;
- AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) – 5 posti;
- Parco Nazionale del Pollino – 9 posti;
- Parco Nazionale della Sila – 1 posto.
Per poter accedere a questi concorsi la Pubblica Amministrazione indirà dei bandi pubblici appositi e, a seguire, si andrà avanti con lo scorrimento delle graduatorie. I bandi saranno pubblicati a breve dalla Pubblica Amministrazione e in questa sezione potrete trovare tutti i posti autorizzati per le assunzioni.