Oggi è possibile utilizzare la moneta elettronica per i pagamenti e trasferire somme di denaro in modo semplice e veloce.
Nel corso degli ultimi anni, il governo nazionale ha intensificato i controlli per la lotta all’utilizzo del denaro contante.
L’obbiettivo è quello di aprire a nuovi metodi di pagamento con la moneta elettronica. Così la carta di credito, il bancomat e l’utilizzo del Pos nelle attività commerciali hanno iniziato a farla da padrone. Oltre a questi metodi di pagamento istantanei, anche il bonifico è diventato uno strumento molto utilizzato per trasferire somme di denaro da un conto corrente all’altro. Questo può avvenire tra istituti bancari differenti e può essere effettuato sia in Italia che all’estero.
Il bonifico bancario, è probabilmente, il metodo di pagamento più veloce e sicuro per fare dei pagamenti. Può essere effettuato tramite lo sportello bancario oppure accedendo dal sito istituzionale della propria banca con l’internet banking. Basta inserire i dati bancari e anagrafici di chi deve ricevere il bonifico che il gioco è fatto. E’ importante, inserire anche la causale per fare in modo che il trasferimento di denaro vada a buon fine. La ricevuta è immediata e potrà essere fornita a prova che il pagamento è stato effettuato. Per l’accredito dei soldi, bisognerà aspettare due o tre giorni. Solitamente, è il tempo tecnico che serve per trasferire il denaro da un conto corrente all’altro.
Qualora si abbia la necessità di spostare delle somme di denaro da un conto corrente ad un altro, in maniera rapida e sicura, lo si può fare utilizzando il bonifico immediato. In questa maniera, la transazione verrà eseguita in pochi minuti senza dover aspettare. Il costo del bonifico immediato, sarà maggiore rispetto a quello ordinario. La cifra che si paga di commissione può variare da ogni singola banca e da che tipologia di conto corrente è stato attivato. L’importo massimo che può essere bonificato con un bonifico immediato è di 15 mila euro per ogni singola operazione.
Si può fare un bonifico istantaneo anche utilizzando i circuiti di Poste Italiane. In questo caso, si avranno a disposizione due operazioni giornaliere per un importo di 5 mila euro al giorno. Lo si potrà eseguire verso le banche che aderiscono al circuito SEPA. Laddove non si abbia disponibilità sul proprio conto corrente, ma si ha la necessità di fare un bonifico immediato si può risolvere facilmente. Ad esempio, è possibile versare del denaro contante, tramite gli appositi sportelli bancomat in qualsiasi momento. Così sarà possibile effettuare subito il bonifico immediato è trasferire le somme su un altro conto corrente anche di domenica o nei giorni festivi.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…