È partito il nuovo Bando Incentivi 2022 con lo scopo di aiutare giovani e donne nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Gli incentivi aziendali per le assunzioni di giovani e donne sono relativi alla regione del Lazio e chiunque fosse interessato può già presentare domanda di assunzione.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i requisiti per la candidatura e a quanto ammontano gli incentivi relativi all’occupazioni di giovani e donne nel Lazio.
Bando Incentivi 2022, giovani e donne in prima linea
Tra il 1° gennaio al 31 dicembre 2022 le aziende nel Lazio possono usufruire di alcuni indennizzi economici per l’assunzione di giovani ragazzi, tra i 18 e i 35 anni, e donne. Questi incentivi serviranno a semplificare l’ingresso nel mondo del lavoro di donne e giovani ragazzi con un tetto massimo di 10.000 euro ad assunzione, che può salire a 14.000 euro in caso percorsi IeFP, IFTS e ITS intrapresi dalla persona assunta.
All’interno del Programma Fondo Sociale Europeo Plus sono stati stanziati 5 milioni di euro per quanto riguarda l’occupazione lavorativa. Sarà possibile candidarsi dalle ore 9.00 dell’8 agosto 2022 e fino ad esaurimento risorse.
Le aziende che desiderano usufruire di questi incentivi dovranno assumere , donne o giovani dai 18 ai 35 anni entro e non oltre il 31 dicembre 2022, con un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato. Questo genere di incentivi deve essere utilizzato dalle aziende in funzione dell’assunzione di:
- italiani;
- stranieri;
- disoccupati;
- residenti nel Lazio;
- domiciliati nel Lazio;
I giovani ragazzi e le donne interessate alla candidatura dovranno:
- essere nella condizione di lavoratori disoccupati, attestandolo tramite data di rilascio della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) al momento dell’assunzione;
- essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, se stranieri extracomunitari.
I requisiti richiesti per le aziende che vogliono usufruire degli incentivi per l’assunzione di giovani e donne all’interno della loro impresa sono:
- avere almeno una sede operativa all’interno della regione Lazio;
- essere regolarmente iscritte presso il registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo;
- essere in regola con le norme in materia contributiva e previdenziale attestate nel DURC;
- garanzia di utilizzo di trattamenti non inferiori a quelli previsti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e territoriali;
- essere in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro, assicurazioni sociali obbligatori e materia fiscale;
- essere aziende costituite e operative nel giorno della richiesta di incentivo;
- non aver ricevuto provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche né alcuna condanna con sentenza passata in giudicato.