I tempi sono difficili e risparmiare sulla spesa diventa fondamentale per molti. Ecco qualche consiglio su come riutilizzare un prodotto che in molti compriamo ogni giorno.
Mai come di questi tempi, risparmiare sulla spesa diventa fondamentale per le famiglie italiane. I rincari infatti, che ormai da mesi attanagliano il nostro paese, e sono riconducibili solo in parte alle conseguenze del conflitto in Ucraina, stanno diventando ormai insostenibili.
Basti solo pensare che esistono aziende che rispetto allo scorso anno, hanno visto le loro bollette decuplicare di valore.
E la situazione non va meglio per quanto riguarda i generi alimentari: rispetto allo scorso anno il costo del carrello della spesa per gli italiani è aumentato di nove punti percentuali. Milioni di famiglie sono ormai allo stremo, e per questa risparmiare quando andiamo a fare la spesa è diventata una vera e propria missione. Per nostra fortuna, esistono tantissimi “trucchi” che ci permettono di mangiare bene spendendo cifre abbastanza basse.
Un modo, ad esempio, è quello di prendere l’abitudine di consumare le conserve sott’olio. E questo è un consiglio che include sia quelle che vengono prodotte in casa in modo artigianale, sia quelle industriali che troviamo ogni giorno negli scaffali dei supermercati. Parliamo infatti di uno dei prodotti più sani che possiamo comprare, e dunque meno lavorato da un punto di vista industriale, e il cui prezzo al contempo resta sempre basso rispetto ad altri generi alimentari.
C’è però una brutta abitudine che gli italiani hanno quando consumano le conserve sott’olio, ed è quella di scolarle, spesso in lavandino, eliminando l’olio in eccesso. Niente di più sbagliato, perché parliamo di un olio che invece rimane molto buono e saporito, e potrebbe essere utilizzato per cucinare anche altri piatti, Se poi parliamo di conserve fatte in casa con l’olio di oliva biologico, in quel caso buttarlo diventa un vero e proprio delitto.
Magari per molti seguire un consiglio del genere assurdo, ma è da questi piccoli particolari che si inizia a risparmiare davvero. E i tempi, come si accennava all’inizio dell’articolo, non sono dei migliori. A partire da ottobre sono previsti infatti dei nuovi aumenti sulle utenze di luce e gas che rischiano di dare il colpo di grazia a milioni di italiane, che già adesso faticano a stare dietro a tutte queste spese.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…