Anche per quanto concerne la spesa relativa alla scuola si registra un forte rincaro dei prezzi. Scopriamo a cosa è dovuta questa ennesima batosta per le famiglie
Gli aumenti stimati sono circa del 7%. Il Codacons ha lanciato l’allarme e ha stimato il costo medio per il sostentamento del singolo studente.
L’inizio della scuola è ormai alle porte ma anche in questo caso bisogna fare i conti con i rincari dei prezzi per i prodotti utili per l’istruzione. A lanciare l’allarme è stato il Codacons che ha fatto dei calcoli di quanto dovranno spendere mediamente le famiglie italiane per i propri figli.
In percentuale si registra una media del 7% in più rispetto allo scorso anno. Vediamo il dettaglio dei prezzi e soprattutto i motivi che hanno portato all’ennesima situazione di disagio per i nuclei familiari italiani.
La spesa per i libri si aggira intorno ai 1.300 euro, mentre il resto degli accessori per l’intero anno costeranno circa 588 euro. Ma cosa c’è alla base di questa ulteriore batosta? Semplice, i motivi sono sempre gli stessi. Il caro energia infatti si ripercuote anche in questo ambito visto che va ad incidere sulle imprese produttrici. Quest’ultime sia per reperire i materiali, sia per creare e smistare i materiali devono far fronte a spese decisamente più elevate rispetto al passato.
Per cercare di limitare i danni e risparmiare fino al 40% della spesa è bene evitare linee di griffe importanti. Per riuscire in questo intento è necessario tenere i bambini lontani da pubblicità pressanti, che poi inducono ad acquistare quel diario o quello zaino a scapito di altri più economici ma comunque utili e di buona qualità.
Ad influire su questa situazione è anche il peso dell’inflazione che in Italia è arrivata a livelli macroscopici. Andando nello specifico secondo il Codacons uno zaino di marca può costare anche 200 euro, mentre un astuccio con tutto l’occorrente (matite, penne, gomma da cancellare, pennarelli, temperamatite) circa 60 euro.
Capitolo diario. Da sempre è un oggetto che va oltre il suo reale utilizzo. Deve essere bello e particolare altrimenti si rischia di fare “brutta figura” con i propri compagni di classe. Una concezione distorta che però incide sul prezzo d’acquisto che può arrivare anche a 30 euro. Decisamente troppi se si pensa a quanto costava un tempo.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…