È uscita una nuova ricerca scientifica che ha cercato di analizzare se davvero i dolcificanti utilizzati al posto dello zucchero sono innocui per il nostro organismo.
Negli ultimi anni, sempre più consumatore nel mondo hanno iniziato a manifestare interesse per un’alimentazione sana e sostenibile. Una tendenza che negli ultimi due decenni si è manifestata in modo molto marcato nel nostro paese, basti solo pensare che siamo il paese con la più alta percentuale di terreni dedicati al biologico in tutta Europa.
È questo rinnovato interesse per tutto ciò che è sano, e dunque non industriale, che ha portato a una lenta ma costante crescita negli anni dei dolcificanti al posto dello zucchero raffinato.
Il problema però è che a differenza di quando credono in molti, non tutti i dolcificanti sono sani, e dunque non necessariamente il loro consumo fa bene al nostro corpo. È stato dimostrato in altri anni ad esempio, che alcuni di questi sono in grado di interferire con il microbiota intestinale.
E adesso in Israele è uscito un nuovo studio scientifico che testimonia per l’appunto come non sempre i dolcificanti che troviamo sul mercato, siano una soluzione da adottare per iniziare un’alimentazione sana. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Cell, ha cercato di verificare cosa accade al nostro corpo a seguito dell’assunzione di quattro tipologie diverse di dolcificanti. Il campione totale della ricerca si è basato su circa 1.300 persone.
E lo scopo dei ricercatori era proprio di capire se vi potessero essere delle variazioni e modificazioni del microbiota intestinale direttamente correlata all’assunzione di questi dolcificanti come alternativa allo zucchero industriale.
E così gli scienziati hanno rilevato come, in tutti e quattro i dolcificanti presi in considerazione vi fosse stata un’alterazione evidente. Ma non solo perché in un secondo momento gli studiosi hanno fatto questo esperimento anche sugli animali, trasferendo su di loro un microbiota che era stato scientificamente influenzato dai dolcificanti.
Questo ha provocato in loro alcune alterazione del metabolismo che hanno convinto il team di ricerca del fatto che i dolcificanti non sono per nulla innocui per la nostra salute, come per troppi anni è stato detto.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…