Gas%2C+l%E2%80%99inverno+fa+sempre+pi%C3%B9+paura%3A+a+cosa+dovremo+rinunciare
ecodimilanocom
/2022/09/03/gas-linverno-fa-sempre-piu-paura-il-nuovo-piano/amp/

Gas, l’inverno fa sempre più paura: a cosa dovremo rinunciare

Published by
Marco Infanti

Il Ministro Cingolani ha presentato il nuovo piano per sostenere famiglie e imprese, vittime di una guerra del gas che ha ormai messo fuori controllo il prezzo dell’energia. 

Riusciremo a riscaldarci il prossimo inverno? Una domanda che soltanto fino allo scorso anno sembrava assurda e banale, e che invece, in pochissimi mesi, è diventato un interrogativo angosciante per tantissime famiglie italiane.

Adobe Stock

I continui rincari energetici e alimentari stanno infatti portando allo stremo i consumatori italiani, e purtroppo all’orizzonte non sembra che la situazione possa migliorare. 

La guerra del gas è a un punto di non ritorno, alcune proposte avanzate da Cingolani che potrebbero diventare realtà

La guerra del gas tra Putin e l’Occidente sembra infatti ormai arrivata a un punto di non ritorno, e al di là del prezzo sempre più alto in cui è disponibile sul mercato europeo, il vero problema è che non esiste al momento una vera alternativa alle forniture che arrivano da Mosca. E dunque il rischio per il nostro paese di non riuscire ad avere a disposizione abbastanza gas per l’inverno, è più che mai concreto.

Per questo, di recente il Ministro per la Transizioni Ecologica ha proposto un nuovo piano straordinario in vista dell’inverno per ridurre i consumi. Tra le proposte vi è ad esempio quella di iniziare a tenere nei luoghi pubblici i termosifoni accesi un’ora in meno rispetto alle disposizioni attuali. Una decisione che il governo che si insedierà dopo le elezioni non avrà forse il tempo di prendere, in quanto a partire dal 15 Ottobre più di 4mila comuni in tutta Italia, inizieranno ad attingere alle scorte di gas per scaldarsi, e bisogna dunque avere un piano di risparmio energetico molto prima che questo accada. 

Il governo riflette sulla possibilità di riservare alle imprese una quota di energia a un prezzo più basso

Sono poi filtrate alcune dichiarazioni testuali di Cingolani, in un discorso fatto durante l’ultimo consiglio dei ministri e riportato dal sito QuiFinanza: “Mediante misure di minima riduzione delle temperature del riscaldamento, l’utilizzo di combustibili alternativi per limitati periodi e l’utilizzo ottimizzato dell’energia sarà possibile conseguire risparmi variabili dell’ordine tra 3 e 6 miliardi di metri cubi di gas in un anno”.

È previsto poi anche un piano di aiuti specificatamente diretto alle imprese, che in questo momento sono a rischio chiusura in tantissimi settori vitali per la nostra vita produttiva, a causa di un costo delle utenze di luce e gas che è triplicato in meno di un anno. Si pensa a calmierare i prezzi in modo definitivo per sostenere la ripresa di queste attività, e riservare dunque una quota di energia a questi comparti, ad un prezzo più basso del normale. Anche perché questo sembra al momento l’unico modo per evitare le migliaia di chiusure che si prospettano all’orizzonte.

Published by
Marco Infanti

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

1 mese ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago