Il costo medio nazionale di un biglietto del cinema nel 2005 era di 3,41 euro. Nel 2019 era di 5,16 euro. Nel 2022, il prezzo medio del biglietto è di 8,50 euro.
Questo è il lavoro dell’inflazione. Il prezzo di un biglietto del cinema, di una casa o di un semestre all’università tende ad aumentare nel tempo, a volte rapidamente e altre volte lentamente. Questo fatto è molto rilevante per il tuo piano di risparmio personale.
- Se il tasso di inflazione supera l’interesse guadagnato su un risparmio o un conto corrente, l’investitore perde denaro.
- L’indice dei prezzi al consumo (CPI) è il modo più diffuso per misurare l’inflazione negli Stati Uniti.
- I pagamenti della previdenza sociale sono indicizzati al CPI, ma molti ritengono che non sia sufficiente.
- È possibile proteggere i risparmi dall’inflazione investendo in titoli del Tesoro protetti dall’inflazione, titoli di stato, azioni e metalli preziosi.
Diciamo che hai 100 euro in un conto di risparmio che paga un tasso di interesse dell’1%. Dopo un anno, avrai 101 euro nel tuo account. Ma se il tasso di inflazione è al 2%, avresti bisogno di 102 euro per avere lo stesso potere d’acquisto con cui hai iniziato.
Hai guadagnato un euro, ma hai perso potere d’acquisto.
Ogni volta che i tuoi risparmi non crescono allo stesso ritmo dell’inflazione, perderai effettivamente denaro.
Se sei un pensionato che vive con i suoi risparmi, non puoi mantenere lo stesso tenore di vita, a meno che la tua pensione non aumenti. Questo accade se l’inflazione riduce il tuo potere d’acquisto ogni anno che passa. Ciò è particolarmente vero negli Stati Uniti, dove le spese mediche tendono ad aumentare a un ritmo più elevato rispetto a molte altre spese.
L’inflazione può far male se arriva inesorabile molto prima del pensionamento, per questo in Italia si discute da anni di riforma globale delle pensioni e adesso più che mai l’argomento è attualissimo. Supponi di risparmiare costantemente denaro per un obiettivo specifico, come un fondo per l’università privata di medicina per i tuoi figli o per acquistare per una casa.
Il potere d’acquisto del tuo denaro potrebbe diminuire mentre stai mettendo in atto il risparmio.
E allora come proteggere il proprio conto? Così come i Bfp anche il conto deposito è uno strumento di investimento sicuro perché protetto dal Fidt (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi).
Esso garantisce un risarcimento nei casi previsti fino a 100 mila euro a depositante nel caso di fallimento della banca.