La legge tributaria italiana consente di detrarre determinate spese dal reddito lordo di un contribuente, mentre i crediti d’imposta possono essere utilizzati come compensazione dell’onere fiscale del contribuente.
Con riferimento al reddito da lavoro dipendente, l’Italia ha adottato un sistema di crediti d’imposta e lo ha fatto a differenza di altri paesi che consentono una detrazione delle spese di lavoro nella determinazione del reddito imponibile.
Premesso che ricorrono i presupposti richiesti dalla legge, le principali deduzioni dal reddito imponibile da lavoro dipendente sono le seguenti:
Purché ricorrano i presupposti richiesti dalla legge, le principali deduzioni dal reddito imponibile lordo, qualora non siano state dedotte da ciascuna tipologia di reddito, sono le seguenti, se adeguatamente documentate.
Le persone fisiche possono detrarre integralmente dal reddito imponibile gli alimenti versati a un coniuge separato o divorziato, risultante da una sentenza del tribunale.
Si precisa che è deducibile solo la quota relativa al coniuge separato, mentre non è deducibile la quota imputabile al mantenimento dei figli.
Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, è consentita la compensazione delle perdite con il reddito per plusvalenze/minusvalenze su componenti reddituali della stessa natura.
È possibile compensare l’utile/perdita dalla vendita di azioni indipendentemente dall’emittente delle azioni, indipendentemente dal fatto che le azioni siano quotate o meno. La perdita di azioni quotate può essere compensata con il guadagno derivante dalla vendita di azioni non quotate.
Non è possibile compensare l’utile/perdita di partecipazione qualificata e non qualificata.
C’è una novità che dovresti conoscere in merito alle detrazioni sanitarie.
Ad ogni modo, secondo quanto chiarito dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 24 del 7 luglio 2022, la prestazione di osteopatia deve essere effettuata da soggetti iscritti a professioni sanitarie riconosciute, in centri autorizzati e sotto la responsabilità tecnica di uno specialista.
Solo così, con l’aiuto di un professionista, puoi essere certo di ottenere le detrazioni.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…