Il mercato dell’auto è impazzito, boom di aumenti: costa sta succedendo

Il mercato delle auto usaste ha subito un boom impressionante e adesso le quotazioni sono schizzate verso l’alto.

Le auto usate sono state usate da sempre come un’ottima alternativa all’impegnativo acquisto di un’automobile nuova, altri la usano come auto da far “distruggere” ai figli neopatentati ma, in entrambi i casi, questi tempi stanno per finire.

auto in fila
Adobe Stock

L’incremento della richiesta di auto ha fatto schizzare il mercato delle auto che adesso ha maggiorato i suoi prezzi anche del 30% in più, in alcuni casi, eliminando così la componente di risparmio rispetto ad un veicolo nuovo.

Auto usate, boom del mercato e si alzano i prezzi

In questi giorni si è assistito ad un incredibile aumento della vendita di auto usate. Questo domanda sempre più crescente, viziata dalla lentezza nella fabbricazione di nuove auto e alla penuria di semiconduttori, ha portato il mercato delle auto usate ad un boom inaspettato.

La scelta, e l’acquisto, di un’auto usata adesso si restringe sempre di più. L’aumento dei prezzi porta il cliente a dover restringere il suo range di scelta tra le auto che adesso rientrano nel budget posseduto.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, a seguito di un’analisi condotta sui dati riferiti da AutoScout24, il prezzo medio di un’auto usata è salito del 20% nell’ultimo anno. La cosa ancora più preoccupante è che se si allarga la prospettiva e si prendono in considerazione gli tre anni, i veicoli usati sono saliti di prezzo del 33%.

Nonostante questi dati davvero preoccupanti, le persone hanno incrementatao il numero di acquisti nel mercato delle auto usate, causando così un ulteriore aumento dei prezzi negli ultimi mesi di questo 2022. Se acquistate ad oggi un’automobile usata il suo prezzo medio è di circa 21.600 euro, il 21,7% in più rispetto a luglio 2021 e il 33,6% in più rispetto al 2019.

È calato contemporaneamente anche la disponibilità dei veicoli nuovi nei concessionari, portando quest’ultimi ad avere nei loro showroom 89 veicoli nel 2017 e solo 50 veicoli nel 2021. Come conseguenza a tutto questo gli showroom sono sempre più rari perché il costo di avere tante macchine da esposizione porta ad immobilizzare troppo capitale.

Per fare un ultimo esempio riassuntivo, nel 2021 per ogni 100 automobili vendute 28 erano nuove, 37 avevano meno di 10 anni di vita e 35 ne avevano più di dieci.

Gestione cookie