Il+camper+costa+troppo%3F+Ecco+come+risparmiare+fino+a+10.000+euro+sull%26%238217%3Bacquisto
ecodimilanocom
/2022/09/06/camper-come-risparmiare-fino-a-10-000-euro/amp/

Il camper costa troppo? Ecco come risparmiare fino a 10.000 euro sull’acquisto

Published by
Matteo Runchi

Il camper è una soluzione che molti valutano per le proprie vacanze, ma spesso i costi sono proibitivi. Ecco dove andare per risparmiare anche 10.000 euro.

Almeno una volta nella vita, tutti o quasi hanno valutato la possibilità di fare una vacanza in camper.

Pixabay

La comodità sia in viaggio che a destinazione è molto allettante, ma c’è un elemento che spesso costringe questa idea a rimanere tale: il costo. I prezzi sono proibitivi, e per la maggior parte delle famiglie l’investimento iniziale non giustifica i vantaggi. Ma esiste un modo per pagare i camper meno di 10.000 euro. 

Camper, i prezzi in Italia

I camper i Italia possono costare moltissimo. Basti pensare che in alcuni siti di vendita online, il filtro del prezzo non scende sotto i 20.000 come soglia minima. I prezzi in realtà si aggirano attorno ai 60.000 euro per i modelli più economici e In ogni caso è difficile trovare prezzi al di sotto dei 30.000 euro per un camper nuovo. Al contrario, se si vuole un camper più accessoriato si rischia di arrivare a costi improponibili.

I modelli mansardati, i camper per antonomasia insomma, possono tranquillamente raggiungere i 70.000 euro di prezzo di listino, ma non sono nemmeno i più costosi. Il titolo spetta ai motorhome, i più grossi della categoria che raggiungono il prezzo di un piccolo appartamento. Superano infatti con tranquillità i 100.000 euro di prezzo di listino, una cifra che buona parte delle famiglie italiane difficilmente spenderebbe per tutte le vacanze della propria vita.

La soluzione è in Germania?

Paradossalmente, la soluzione per risparmiare sull’acquisto di un camper è un viaggio. Bisogna infatti recarsi in un paese che peraltro non è famoso per essere particolarmente conveniente: la Germania. Qui il mercato è completamente diverso da quello italiano, e permette di risparmiare moltissimo.

Qui si possono trovare camper piuttosto accessoriati ad un prezzo che si aggira attorno ai 20.000 euro, anche nuovi. Per acquistarli però è necessario munirsi di alcune documentazioni. Bisogna arrivare in Germania muniti di una targa italiana, di un documento di reimmatricolazione e di una nuova carta di circolazione.

Ma questo non è l’unico intoppo. Le pratiche per l’acquisto di un camper in Germania rischiano di costare fino a 200 euro. Il costo dei documenti va ad aggiungersi a quello del viaggio, ma nonostante questo il risparmio sul prezzo italiano rimane consistente: quasi 10.000 euro. Esiste poi un’opzione per ottenere un camper con meno di 10.000 euro: è quella di ricorrere al mercato dell’usato tedesco, che anche in questo caso è molto più conveniente di quello italiano.

Published by
Matteo Runchi

Recent Posts

  • Lavoro

Trapianto di capelli con tecnica Fue: come funziona

La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…

4 settimane ago
  • Economia e Finanza

Strategie per ripagare i tuoi prestiti più velocemente

Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…

1 mese ago
  • Lifestyle

Arredare la camera da letto: le tendenze per il 2025

La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Perché noleggiare un furgone e quale veicolo scegliere?

Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Polizza moto: dall’RC Familiare al confronto di preventivi, ecco come risparmiare

La polizza moto può essere un problema in termini di costi: a causa dell'elevato rischio…

3 mesi ago
  • Lifestyle

Visitare Milano durante le Feste: 4 cose da fare a Natale

Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che…

3 mesi ago