Vendere casa è sempre un qualcosa di impegnativo e il più delle volte si farà affidamento ad un’agenzia immobiliare, ma bisogna stare attenti.
A meno che un vostro parente, o amico stretto, sia intenzionato all’acquisto della vostra proprietà, il più delle volte ci si affiderà ad un’agenzia immobiliare che si occuperà di fare da tramite con gli eventuali compratori.
A questo punto, però, questo compito di mediazione dovrà essere ricompensato all’agenzia immobiliare e non sempre si parla di cifre sostenibili.
Vendita casa, occhio alle agenzie immobiliari
La vendita della propria casa è un evento piuttosto importante in cui si dovrebbe prestare attenzione a tutti i minimi dettagli. Per questo motivo la maggior parte delle persone si affida ad un’agenzia immobiliare per poter vendere la propria casa.
Quando contattiamo, o vendiamo contattati, da un’agenzia immobiliare dobbiamo ricordarci di fare tutte le domande che ci servono a comprendere quanto ci verrà a costare il loro servizio e in cosa consiste nello specifico. Tra queste questioni le due più importanti sono sicuramente i termici contrattuali e l‘ammontare delle provvigioni dell’Agenzia. In questo campo l’agenzia immobiliare ha totale libertà, nel senso che può applicare tutte le tariffe che desidera a patto, ovviamente, che siano state concordate col cliente.
“Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.”
I costi dei servizi di mediazioni offerti da una determinata agenzia immobiliare variano di caso in caso ed è per questo motivo che non è mai riportato da nessuna parte il tariffario. Le agenzie immobiliari sanno che qualsiasi persona vorrebbe vendere la propria casa spendendo il minimo in inutili commissioni e per questo propongono spesso provvigioni al ribasso, talmente tanto da far cadere in tranello qualche cliente.
L’agenzia immobiliare ha diversi costi da sostenere: spese del personale, tasse, gestione degli uffici, formazione, ecc. e proprio per questo motivo in qualche modo devono “ingannare” il cliente proponendo provvigioni al ribasso quando in realtà saranno pieni di costi “occulti“.