Bonus pannelli solari: c’è un’incredibile agevolazione poco conosciuta

Ci sono diverse agevolazioni e metodi per risparmiare su installazione di un impianto fotovoltaico: diamo un’occhiata al bonus pannelli solari.

È disponibile un bonus pannelli solari di cui pochi conoscono l’esistenza. Scopriamo quali sono le modalità per richiederlo prima della scadenza.

bonus pannelli solari.
Canva

Da qualche anno è attivo il processo di transizione ecologica che punta all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili mediante l’installazione di appositi impianti. Per questo il motivo, il Governo ha stanziato risorse economiche con lo scopo di incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti e pannelli solari.

Oggi più che mai, l’aumento dei costi dell’energia elettrica e il caro bollette, spinge i consumatori a voler utilizzare fonti di energia rinnovabili. Questa, al momento, rappresenta una valida alternativa che permette di ottenere un doppio beneficio: economico e ambientale.

Bonus pannelli solari: un’occasione da non lasciarsi sfuggire

I bonus erogati dal governo per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici o, più in generale, di impianti che sfruttano le energie rinnovabili hanno avuto un enorme successo.

Ma c’è un bonus pannelli solari di cui pochi conoscono l’esistenza perdendo una delle più importanti occasioni per risparmiare.

Il beneficio in questione indirizzato in favore delle persone fisiche che hanno intenzione di installare pannelli solari ad uso domestico. L’agevolazione economica è indirizzata sia all’acquisto che all’installazione di un impianto fotovoltaico.

Per accedere alla detrazione fiscale è possibile utilizzare anche il bonus ristrutturazione grazie al quale è si può recuperare il 50% delle spese sostenute. In tal caso, però, la detrazione potrà essere recuperata in fase di dichiarazione dei redditi con le erogazioni di quote di pari importo nell’arco di 10 anni. La spesa massima che può essere recuperata con il bonus ristrutturazione è pari a €96.000.

Tuttavia, è possibile installare un impianto fotovoltaico fruttando anche un altro bonus, quello edilizio. Ci stiamo riferendo al super chiacchierato bonus al 110%, accessibile fino al 31 dicembre 2022, anche se ormai può essere considerato accantonato per le villette unifamiliari.

Dopotutto, per accedere al beneficio è necessario presentare, entro il 30 settembre, uno stato di avanzamento dei lavori pari al 30%. Dunque, ci pare improbabile che attualmente un nuovo contribuente posso accedere alla misura.

Se invece l’installazione viene effettuata su un condominio, il Superbonus 110% è ancora disponibile fino al 31 dicembre 2023. In tal caso, però, è necessario presentare uno stato di avanzamento dei lavori pari al 60%, entro il 30 giugno 2023.

In attesa che salga al Governo il nuovo esecutivo e nella speranza che possano essere stanziasti nuovi fondi per le agevolazioni fiscali, che consentono l’installazione di impianti ecologici, al momento queste descritte sono le uniche opzioni disponibili.

Gestione cookie