Scopriamo insieme qual è il paese che consente di avere un’entrata così cospicua solo per andarci a vivere. Ecco dove si trova e in che condizioni versa
Alla stregua di quanto accade in molte piccole realtà, anche in questo caso l’obiettivo è quello di ripopolare la zona e dare linfa all’economia locale.
Il fenomeno dello svuotamento dei piccoli centri accomuna un po’ tutte le nazioni di Europa e nel mondo. In Italia sono diversi i casi di paesini ormai completamente disabitati. Le amministrazioni locali per evitare la “morte definitiva” offrono delle somme in denaro a coloro che sono intenzionati ad andarci a vivere.
Una proposta che in alcuni casi sortisce gli effetti sperati, ragion per cui viene utilizzata come una sorta di ultima speranza. All’estero però la posta in palio è di gran lunga più alta rispetto al Bel Paese. A tal proposito, ecco l’ultima trovata di un comune situato in Svizzera.
Si chiama Albinen ed è poco distante da Losanna. Trattandosi di un villaggio alpino va un po’ a cozzare con quelle che sono le abitudini della società moderna. Un vero peccato visto che si tratta di un luogo meraviglioso immerso nel più incontaminato verde.
Per evitare il collasso le autorità locali hanno deciso di istituire un premio di 25.000 euro a persona per ogni adulto che si trasferisce lì e 10mila per ogni bambino. Facendo un calcolo piuttosto elementare una coppia con due bambini potrebbe usufruire di 70.000 euro a fondo perduto da investire per acquistare una casa in zona.
Naturalmente si può utilizzare il lauto bottino anche per mettere su un attività che possa rispondere alle esigenze del posto. In pratica vengono offerte le condizioni necessarie per cambiare vita senza fare chissà quali salti nel vuoto.
La misura è stata attuata nel 2018 e per forza di cosa ha avuto un’eco importante sia in Svizzera che in giro per il mondo, ragion per cui sembra che allo stato attuale gli incentivi siano stati sospesi.
Visto che hanno funzionato bene però potrebbero esserne messi a disposizione dei nuovi fondi. Se si pensa che al momento dell’istituzione del sussidio Albinen contava appena 240 abitanti, i passi in avanti sono stati notevoli, anche perché con questi numeri si rischiava seriamente di dover assistere per l’ennesima volta al fenomeno del paese fantasma. Per chi fosse interessato non resta che monitorare la situazione in attesa di buone notizie.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…