Ecco alcuni importanti suggerimenti per preparare dei cibi gustosi e genuini risparmiando sul costo di luce e gas.
Non sprecare in cucina può essere davvero molto utile. Soprattutto in questo periodo, dove gli aumenti sulle bollette di gas e luce sono stati considerevoli.
Ecco quindi alcuni utili consigli di Benedetta Rossi per risparmiare quando si cucina. Lei blogger, scrittrice e conduttrice di molti programmi televisivi di cucina. E’ conosciuta dal pubblico televisivo, in particolare per il recente programma Tv fatto in casa da benedetta. L’autrice marchigiana ha sempre consigliato di non sprecare in cucina. Lo ha appreso dalle tradizioni contadine, dalla famiglia, in particolare da nonna e zia. Questa oggi è diventata una necessità per tutte le famiglie.
Il primo consiglio di Benedetta Rossi è quello di cucinare utilizzando la pentola a pressione. Il risparmio di gas è notevole, in quanto diminuiscono i tempi di cottura. Ogni piatto che richiede un lungo tempo di cottura potrà beneficiarne. Il secondo è quello di terminare la cottura della pasta a fuoco spento. Questo procedimento funziona soprattutto con la pasta corta, ad esempio rigatoni e penne. Il fuoco va spento solo un paio di minuti prima che venga a bollire. Altro trucco per risparmiare è quello di tagliare il cibo in piccoli pezzi. Ad esempio le patate, tagliate in piccole fettine saranno cotte in minor tempo.
Ci sono altre indicazioni che la conduttrice marchigiana ha riservato per risparmiare quando si cucina. Ad esempio, la cottura a vapore a castello. Questo metodo, permette di preparare più cibi insieme. Seppur la cottura è più lenta rispetto a quella tradizionale. Altro suggerimento è quello di utilizzare sempre il coperchio su pentole e padelle. In questo modo la cottura sarà più breve, con risparmio sulla bolletta. Inoltre, può aiutare preparare delle ricette veloci, dove i tempi di cottura sono più brevi.
In alternativa si può optare per preparare delle porzioni abbondanti. In questo modo, si andrà a risparmiare sulla preparazione del piatto fatto da capo. Potendo avere anche il pranzo pronto per il giorno successivo. Infine, un altro consiglio è quello di risparmiare sull’utilizzo del forno. Infatti, questo ha un consumo maggiore nella fase iniziale di riscaldamento. Quindi, può essere utile cuocere i cibi uno dopo l’altro. Per evitare di spegnere e riaccendere il forno più volte.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…