Il tagliando auto è una spesa considerevole che ogni automobilista deve affrontare. Spesso però i proprietari delle auto si sentono costretti a portarle nelle autofficine del marchio della propria auto, e non alle più economiche officine private, per paura di problemi di conformità.
Basta poca attenzione per poter risparmiare anche la metà sul costo del tagliando auto.
Le officine private sono infatti spesso più economiche di quelle ufficiali del marchio della propria automobile. Bisogna però assicurarsi che il proprio meccanico rispetti determinati requisiti. In caso contrario il rischio è che il tagliando venga annullato o che la garanzia non sia più considerata valida.
Il tagliando auto può costare parecchio agli automobilisti. È previsto però per legge ed è obbligatorio per circolare. Essendo un atto ufficiale, per eseguirlo molti automobilisti si rivolgono alle officine del proprio marchio di automobile. In questo caso non si corre nessun tipo di rischio, perché si è sicuri che le eventuali parti di ricambio utilizzate siano originali.
Ma il tagliando auto eseguito nelle officine ufficiali è spesso molto costoso. Un decreto del 2012 a firma Monti, che recepisce un precedente regolamento dell’Unione Europea però, offre l’opzione di affidarsi ad officine private per fare il proprio tagliando auto. Queste officine sono di solito molto meno costose di quelle originali, e questo mette l’automobilista automaticamente in guardia.
Certamente non è sicuro al 100% che un’officina privata fornisca un servizio regolare, ma esiste un modo per accertarsene. Ogni officina privata che fornisce un servizio di tagliando auto deve rispettare tre requisiti essenziali. Basta verificare che questi requisiti siano rispettati per essere sicuri che il proprio tagliando risulti valido e che non annulli la garanzia della propria auto. Esattamente come succederebbe per un tagliando eseguito in un officina ufficiale del marchio della propria vettura.
Riconoscere un’officina privata che è abilitata ad eseguire un tagliando auto valido come quello di un’officina originale è semplice. Basta assicurarsi che rispetti tre requisiti fondamentali. Il primo è l’utilizzo di parti o originali, o certificate di qualità pari a quelle originali. In caso l’officina non utilizzi parti di qualità pari o superiore a quelle originali, è da considerarsi non idonea ad eseguire un tagliando auto valido, e esiste il rischio di perdere la garanzia sulla propria auto.
Secondo requisito fondamentale è l’apposizione in calce alla fattura consegnata all’automobilista a tagliando avvenuto, di une certificazione di conformità che si riferisca ai pezzi sostituiti e alle riparazioni eseguite. La certificazione deve assicurare anche che i lavori siano stati eseguiti con pratiche ritenute idonee dal costruttore dell’automobile, seguendo le indicazioni metodologiche e tecniche da esso indicate.
Questi sono i tre requisiti validi per verificare che un’officina privata possa eseguire il tagliando sulla propria auto e che questo non annulli la garanzia o non invalidi il tagliando. Queste indicazioni non valgono però in caso di guasto dell’auto. In quel caso è consentito intervenire soltanto alle officine convenzionate con il produttore dell’automobile, che possono ottenere tramite la garanzia il rimborso delle spese da parte del costruttore stesso.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…