Nell’accezione comune si pensa che con il proprio veicolo la guida notturna sia sempre e comunque consentita. In realtà ci sono alcuni paletti di cui tener conto
Ad esempio alcuni mezzi e in determinati orari non sempre possono circolare liberamente. Esistono alcune prescrizioni alle quali non si può prescindere.
La guida nelle ore notturne è una materia piuttosto controversa che merita alcune specifiche importanti. In linea di massima è consentita, però esistono dei cavilli che non tutti conoscono in merito ad alcuni impedimenti.
È bene quindi andare a scoprirli insieme per evitare potenziali situazioni di difetto in caso di controllo. Ecco quindi quando è consentito e quando invece non è possibile condurre il proprio veicolo di notte.
Guida notturna: ecco in quali casi e in quali luoghi non è permessa
Ad onor del vero la restrizione riguarda solamente i Tir e i mezzi che si occupano del trasporto di merci o di persone. Inoltre devono necessariamente attenersi anche a delle prescrizioni da osservare obbligatoriamente anche nelle ore diurne.
Nello specifico secondo il regolamento UE numero 561/2006, i conducenti di veicoli che effettuano il trasporto di merci o persone devono attenersi al limite di 9 ore di trasporto giornaliero. È prevista anche un’interruzione consecutiva di 45 minuti ogni 4 ore e mezzo di guida.
A tal proposito è collegata anche la lettera circolare numero 12009 ad opera del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dello scorso 9 luglio, che ha appunto per oggetto il lavoro notturno.
Non si può guidare per più di 4 ore e mezzo di seguito nella fascia che va da mezzanotte alle 7 del mattino, qualora l’attività lavorativa superi complessivamente le 10 ore giornaliere.
Dunque, i comuni cittadini possono circolare liberamente anche di notte. Naturalmente come è logico che sia è necessaria un’attenzione più alta visto il buio e anche un comportamento adeguato. Evitare di assumere alcool in eccesso può essere un buon viatico per evitare di creare danni in strada sia a se stessi che agli altri.
In ogni caso chi vuole uscire per una passeggiata in macchina o per recarsi in luogo specifico è libero di circolare in strada. A meno che non si dispone di un Tir.