Di recente, sono state introdotte delle importanti novità in merito ai lavori da svolgere nella propria abitazione.
Spesso la burocrazia ferma i lavori in casa. Ad esempio per apportare delle semplici modifiche alle parti interne o esterne dell’abitazione sono necessarie una serie di autorizzazioni da parte del Comune.
In realtà, è possibile arginare l’iter burocratico e riuscire a fare dei piccoli lavori senza richiedere alcun permesso. Ad esempio, è possibile installare una veranda amovibile senza autorizzazione.
Sulla materia è intervenuto il decreto Aiuti bis, che ha introdotto delle importanti novità sul tema dell’edilizia privata. In particolare, per quanto riguarda la costruzione delle verande e chiusura dei balconi. Dunque, per l’installazione non servirà più nessun permesso da richiedere al Comune. Purché queste siano amovibili. Vuol dire che possano essere rimosse laddove necessario.
Per quanto concerne i requisiti per montare una veranda senza burocrazia, questi sono più stringenti. Si prevede che la veranda sia amovibile, protegga sia dal freddo che dal caldo, riduce al minimo l’impatto visivo con l’esterno. Questa riforma è stata voluta dal governo Draghi. Che ha alleggerito anche l’iter per l’installazione dei pannelli solari. Oggi, infatti, è molto più semplice passare all’energia solare. Sia che si abita in un condominio che in abitazioni private. Dunque, anche i pannelli solari sono entrati a far parte dei cosiddetti interventi di edilizia libera.
Vediamo, oltre al già sopracitato intervento, gli altri che possono essere effettuati senza particolari richieste da presentare in Comune. Ad esempio si può rifare il pavimento, sostituire gli infissi, ristrutturare il bagno, rifare l’impianto elettrico, sostituire la caldaia. Inoltre, è possibile tinteggiare le facciate, sistemare gli spazi verdi, installare delle colonne per ricaricare le auto elettriche, riparare gli impianti domestici e fare manutenzione del manto di copertura.
E’ importate ricordare, che qualora si vive in un condominio è necessario comunque sentire il resto dei condomini. La vetrata, seppur rimovibile, incide sull’estetica del condominio, quindi bisogna avere l’avallo di tutti gli abitanti. Cosa diversa, laddove si vive n una villetta singola, in questo caso si possono eseguire questi lavori senza problemi. E’ quindi importante rispettare tutti i punti del regolamento condominiale. Tuttavia, non è necessario che l’assemblea condominiale in maniera formale autorizzi all’installazione della nuova veranda. Laddove questa rispetta il regolamento, nessuno potrà impedirne l’istallazione.
Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…
Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…
L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…
I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…
Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…