Monete euro, quel taglio che sa di regale: l’esemplare che fa impazzire tutti, quanto vale

Non c’è legge che tenga. Il mondo del collezionismo impazza sempre di più con sempre più appassionati nel mondo.

Oggi come forse mai prima d’ora il mondo del collezionismo vive una fase assolutamente entusiasmante. La costante scoperta di nuovi esemplari di valore, la riflessioni intorno ai vecchi esemplari, nuovi discorsi, nuove valutazioni per l’appunto che fanno di quelle monete nuova materia prima per i collezionisti di tutto il mondo produce un entusiasmo davvero molto coinvolgente.

reddito di cittadinanza
Pixabay

Nel corso degli anni, soprattutto negli ultimi decenni il mondo del collezionismo ha acquisito per cosi dire sempre più linfa vitale. Nuovi appassionati, nuovi cultori di un mondo in continua evoluzione ma sempre aggrappato a pezzi di passato che attraverso gli esemplari di monete possono tornare letteralmente a vivere. Il sogno, la sensazione, l’emozione è tutto sommato questa. Provare a rivivere in parte certe situazioni, condizioni, immaginarle. Guardare lontano nel tempo quello stesso esemplare, niente di più magico.

L’avvento del web ha letteralmente rivoluzionato l’intero contesto. Immaginiamo cosa ha da offrirci in questo senso il presente. Consideriamo l’abbondare di piattaforme web il numero incredibile di informazioni che si possono avere circa i vari esemplari. Ogni tipo di dettaglio, valutazioni comprese. Inoltre la possibilità di acquistare e vendere i propri esemplari in tutta sicurezza. In più la possibilità di partecipare ad aste on line o in presenza organizzate dalle stesse piattaforme.

Un universo in continua evoluzione insomma, un mondo che sembra appropriarsi volontariamente della modernità, delle nuove tecnologie per sbocciare ancora una volta. Cresce di conseguenza il numero degli appassionati, sempre più disposti ad invaghirsi di un contesto, quello del collezionismo carico di fascino e prestigio. Oggi più che mai la ricerca dell’esemplare da portare a casa è il pane quotidiano del collezionista, sempre più attento e scrupoloso.

Monete euro, quel taglio che sa di regale: uno degli esemplari più amati in assoluto

2 euro Grace Kelly
Fonte Catawiki

Oggi più che mai se volessimo parlare dei tagli, ad esempio, maggiormente ricercati tra quelli dell’attuale conio non potremo evitare di prendere in considerazione quelli da 2. La moneta per l’appunto da 2 euro è quella utilizzata da tutti i paesi dell’unione monetaria per celebrazioni di personaggi storici o eventi che hanno caratterizzato o caratterizzeranno la vita di quel particolare paese. Piazze, monumenti e quant’altro, celebrazioni nel vero senso della parola insomma.

Non si contano insomma gli esemplari che nel corso degli anni hanno fatto la fortuna dei collezionisti, nonostante la giovane età della moneta in questione, parliamo di soli vent’anni. Parliamo insomma di un vero e proprio niente considerando quelle che sono le età delle monete in assoluto più preziose. In alcuni casi poi, gli stessi paesi concepiscono il conio di una particolare moneta esclusivamente per fini collezionistici, il tutto basandosi su una bassissima tiratura.

Nel Principato di Monaco, ad esempio, nel 2007 si decise di dare alla luce un esemplare speciale di 2 euro in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa della principessa Grace Kelly, avvenuta in seguito ad un tragico incidente d’auto nel 1982. In quell’occasione si decise per circa 20mila esemplari, una cifra effettivamente molto bassa considerata la portata della stessa moneta celebrativa. Dopo soltanto pochi anni quella moneta è di fatto già storia.

In condizioni di assoluta normalità, basandosi su quella che potrebbe essere definita una valutazione standard possiamo immaginare il valore della stessa moneta in una cifra compresa tra i 1500 euro ed i 2500 euro. Ovviamente sappiamo benissimo che il valore di una moneta può variare anche in base alla conservazione della stessa, la qualità insomma della conservazione. Inoltre lo stesso esemplare può diventare protagonista di aste che spesso raggiungono cifre molto più alte delle classiche valutazioni. In questo casi si arriva tranquillamente a 4mila euro.

Una moneta giovane, che è già di fatto storia. Inseguita dai collezionisti di tutto il mondo. Il suo prestigio, l’eleganza racchiusa nella sua stessa celebrazione, il ricordo commosso di una donna che è ancora negli occhi e nel cuore del suo popolo. Un esemplare davvero fantastico, gioiello prezioso di un mercato in continua evoluzione.

Gestione cookie