La+pensione+di+reversibilit%C3%A0+ha+una+scadenza%3A+cosa+devono+sapere+i+superstiti
ecodimilanocom
/2022/09/28/pensione-reversibilita-scadenza/amp/

La pensione di reversibilità ha una scadenza: cosa devono sapere i superstiti

Published by
Valentina Trogu

La pensione di reversibilità viene erogata dall’INPS agli eredi del pensionato deceduto o dell’assicurato. È un trattamento economico di indubbia rilevanza ma ha una “scadenza”.

Qual è la durata della pensione di reversibilità? Per rispondere al quesito occorre tener conto delle diverse casistiche che potrebbero presentarsi.

Adobe Stock

La pensione ai superstiti viene riconosciuta dall’INPS in seguito al decesso del pensionato o dell’assicurato. Si rivolge al coniuge e ai figli della persona venuta a mancare e prevede l’erogazione di una quota percentuale della pensione liquidata o spettante al deceduto. L’aliquota varia a seconda del familiare superstite. Al coniuge solo, ad esempio, spetterà il 60%; al coniuge con un figlio l’80%, a tre o più figli il 100% e così via secondo quando indicato nelle tabelle di riferimento sul portale dell’INPS.  Il trattamento viene erogato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello della morte del pensionato o assicurato previa presentazione della domanda di accesso alla misura. A questo punto sorge un dubbio. La pensione di reversibilità ha una durata oppure è per sempre? La risposta dipende dal contesto generale.

Pensione di reversibilità, quanto dura?

Teoricamente la pensione di reversibilità dovrebbe essere corrisposta al coniuge superstite per tutta la vita. Di conseguenza non c’è il rischio di perdere la misura ma solo di vederla ridotta al 50% qualora i redditi percepiti risultassero alti. Eppure l’INPS non erogherà più il trattamento in caso di seconde nozze del coniuge erede del pensionato o assicurato. Lo stop, però, non scatterebbe immediatamente ma solo trascorsi due anni dalla comunicazione dell’evento.

Passiamo, poi, alla pensione ai superstiti spettante ai figli. In questo caso l’erogazione termine al compimento dei 18 anni oppure dei 26 anni qualora l’erede proseguisse negli studi. Se il figlio è maggiorenne ma inabile, invece, il trattamento verrebbe corrisposto per tutta la vita a condizione che l’inabilità sia permanente.

In caso di matrimonio dei figli, però, la misura potrebbe decadere. La revoca è obbligatoria non essendo più a carico del defunto oppure del coniuge avendo un reddito proprio.

Altre tempistiche da conoscere

Tra i superstiti sono inseriti anche i nipoti. A delineare le condizioni di accesso alla misura è stata la Corte di Cassazione con la sentenza numero 88 del 2022. I nipoti, nello specifico, vengono equiparati ai figli sia che siano minorenni, maggiorenni studenti o inabili. Di conseguenza le regole sono le stesse già indicate.

Per quanto riguarda fratelli, sorelle e genitori superstiti la tempistica è legata alla normativa riferita alla persona che li ha a carico. Rispettando i requisiti di accesso alla misura allora si potrà continuare a ricevere la pensione altrimenti il diritto decadrà.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • News

Marco Piuri sul futuro del sistema ferroviario lombardo, tra sfide e soluzioni

Marco Piuri, direttore generale di FNM S.p.a., racconta di aver scelto di lasciare l’incarico in…

1 mese ago
  • Lifestyle

Gli integratori naturali Solisa in tutta Italia

Gli integratori alimentari Solisa sono integratori naturali che provengono dalle montagne del Massiccio del Pollino,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Vacanze studio in Inghilterra: 5 città dove formarsi

L’Inghilterra è la patria della lingua inglese, la più utilizzata nel mondo del lavoro e…

2 mesi ago
  • Economia e Finanza

Con i Buoni Fruttiferi si possono perdere soldi: c’è un unico modo per evitarlo

I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato italiano ma il pericolo di perdere soldi…

2 mesi ago
  • News

Richiamo per salmonella: noto supermercato lancia l’allerta

I consumatori sono in pericolo, Conad annuncia un richiamo per salmonella. Non bisogna consumare il…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

In arrivo nuovi incentivi statali per automobilisti: gli sconti sono straordinari!

Nei prossimi mesi verranno erogati nuovi incentivi auto, per tutelare le aziende e favorire l'incremento…

3 mesi ago